Non si può cominciare una storia dei fuoristrada senza partire dal Willys MB, universalmente riconosciuto come il “nonno” di questo genere. Nato nel 1941, insieme a esso arriva anche quel termine, jeep, che sta per GP, ovvero General Purpose, multiuso. L'idea di questo veicolo era di essere un tuttofare leggero da ricognizione in grado di affrontare numerosi terreni, praticamente quello che il cavallo era stato nella prima guerra mondiale. Il suo ruolo fu così fondamentale che il presidente Eisenhower lo definì «una delle tre armi decisive degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale» mentre l'esercito statunitense lo rese famoso in tutto il mondo cedendo parte dei 650mila veicoli prodotti anche agli alleati. Non c'era latitudine che non ne avesse visto almeno uno. La versione civile della Willys Mb arrivò nel 1945 con la Jeep CJ, prima consacrazione di un marchio tuttora in vita con un primato non da poco: fu la prima auto di massa con trazione integrale.
Sfoglia la gallery per scoprire gli altri modelli che hanno fatto la storia dei fuoristrada.