GMC ha ritirato l'Hummer nel 2010, quando l'aumento dei prezzi della benzina dopo la recessione ha convinto sempre più persone che l'acquisto dei un’auto delle dimensioni di una mietitrebbia e con consumi di carburante pari a quelli di un water che perde non era una scelta finanziariamente sensata. Le vendite così sono crollate e l'azienda non è più riuscita a mantenere la produzione.
Dieci anni dopo l'Hummer è pronto a un grande ritorno: alla GMC pensano che sia giunto il momento di resuscitare il gigante della strada per far concorrenza al Cybertruck di Tesla. Le specifiche, come si addice a un Hummer, sono completamente fuori scala: tre motori elettrici per un totale di 1000 cavalli, sospensioni pneumatiche regolabili, 350 miglia di autonomia e la preoccupante capacità di spostare tutta la sua massa da 0 a 100km/h in soli 3 secondi. Sul nuovo Hummer EV tutto è eccessivo, compreso il fatto che tutte e quattro le ruote possano girare contemporaneamente. È una funziona speciale che si chiama "Crab Mode" (sì, esatto, perché l'auto si muove come un granchio) e secondo GMC sarà utile per uscire da "situazioni estreme fuori strada come il passaggio fra grossi massi o il guado di un torrente”.
A dirla tutta, il design è forse fin troppo elegante e non abbastanza minaccioso per gli acquirenti potenziali del veicolo. D'altra parte, però, il prezzo farà sì che la nuova Hummer sia ancora un'auto status symbol su cui i rapper potranno sperperare l’amato cash: la EV Edition 1, che dovrebbe arrivare nell'autunno del 2021, partirà da 112.595 dollari. Versioni più economiche e meno potenti sono previste poi per ogni primavera, fino al 2024.