Quando fu lanciato per la prima volta, nel 1972, il giradischi Beogram 4000C di Bang & Olufsen fu accolto come un capolavoro. Le linee minimali e pulite del designer Jacob Jensen, la sua interpretazione del braccio tangenziale e i comandi scorrevoli hanno rapidamente trasformato il prodotto in un classico senza tempo, ora in esposizione permanente al MoMA come parte della collezione di design del museo.
Per festeggiare il novantacinquesimo compleanno dell’azienda, B&O ha rigenerato 95 unità originali Beogram 4000C. I tecnici della fabbrica Struer B&O hanno ispezionato attentamente ogni pezzo e, con un approccio completamente artigianale, hanno aggiornato alcuni componenti chiave per adattare il giradischi alle odierne abitudini di ascolto digitale della musica.
La rigenerazione delle unità Beogram 4000C è un nuovo capitolo dell’iniziativa Design for Longevity, con cui B&O prova a interpretare un elemento chiave dell’economia circolare, cioè per l’appunto la longevità dei prodotti. L'intento è quello di preservare nel tempo il valore dei grandi classici del passato che hanno costruito la reputazione dell’azienda danese nell’ambito del design.
"Sappiamo che le persone continuano ad usare ed esporre i prodotti Bang & Olufsen nelle loro case 25, 35, e anche 45 anni dopo la loro creazione, il che è piuttosto unico nel nostro settore", spiega il Product Manager Mads Kogsgaard Hansen. "Esplorare e comprendere come estendere il ciclo di vita e l’importanza dei prodotti audio che le persone già apprezzano ci aiuta a definire principi basati sull'evidenza legati alla durabilità emotiva, all’artigianalità durevole, all'obsolescenza della connettività e al design senza tempo, che ha benefici ambientali anche per i nostri prodotti futuri".
L'edizione del 95° anniversario del Beogram 4000C sarà disponibile in alcuni negozi selezionati a partire dal 12 ottobre, con una nuova finitura più moderna che unisce legno di rovere chiaro ed elementi in alluminio color champagne.