A seguito degli acclamati allestimenti alle ultime Milan Design Week – Fenoména e Arcadia – e ad altri progetti eclettici che spaziano dalla scultura alla manifattura agli interni e rivelano il suo status di creativa a tutto tondo, Sara Ricciardi ripensa gli spazi dello store di Firenze di LuisaViaRoma in chiave “paradiso perduto”.
Un Eden che effonde calma, lusso e voluttà grazie all’alternanza di toni freddi – il melanzana delle mattonelle in ceramica di Bardelli e il verde della carta da parati botanica di Decogenius – e materiali caldi –
il tessuto moirè dell’Antico Setificio Fiorentino per i divanetti di Houtique e le palme in sottile foglia d’oro disegnate in esclusiva da Duccio Conti Caponi.
L’atmosfera è densa e fitta di rimandi: se le piume di struzzo riecheggiano esotismo ed obbedienza, la fontana che stilla acqua rosa è un omaggio al quattrocentesco trittico delle delizie di Bosch. Tra chaise-longue Anni Venti e laghi d’acqua turchina, popolano il giardino abitanti muti molto cari alla Ricciardi: i suoi automi in ottone e piumaggio rosa con le loro carezze meccaniche che deliziano la vista e il tatto.
- Progetto:
- Eden
- Design:
- Sara Ricciardi
- Cliente :
- LuisaViaRoma
- Luogo:
- Firenze
- Fotografia :
- Marina Denisova
- Completamento:
- 2019