Sperimentazioni materiche, forme sorprendenti e decostruzioni funzionali sono in mostra alla Galería 6mas1 di Madrid fino al 14 marzo 2019. La mostra collettiva curata da Andrés Izquierdo per la seconda edizione del Madrid Design Festival mette insieme quindici progettisti che esplorano i confini labili tra arte e design. La mostra si chiama “Functional art” ma la potremmo chiamare anche “Disfunctional design”: gli oggetti non sono stati concepiti per essere comodi, efficienti o funzionali, non sono stati realizzati in prima istanza pensando al valore d’uso o per la loro capacità di generare una rendita economica.
15 designer espongono a Madrid i loro arredi tra arte e design
Per il Madrid Design Festival, il designer e curatore Andrés Izquierdo raccoglie alla Galería 6mas1 quindici opere uniche, che si allontano dalla serializzazione del design industriale.
View Article details
- Salvatore Peluso
- 25 febbraio 2019
- Madrid
Caratteristica comune di tutti i lavori – che hanno processi compositivi, materiali e risultati molto diversi – è la loro unicità, la lavorazione artigianale in opposizione alla serializzazione del design, che tende ad appiattire il gusto e omologare i comportamenti, svuotando di significato della progettazione. “Questi oggetti contengono tutto quello che non voglio nella mia vita. Possono essere brutti o belli, rigidi, scomodi, ironici, insoliti o grotteschi, ma per favore, Dio ci liberi dalla loro insopportabile insipidità,” afferma Izquierdo.
L’obiettivo dei designer in mostra è piuttosto quello di innescare riflessioni critiche e dar forma a una realtà complessa, caotica e contraddittoria, mettendo in questione il significato che l’arredo domestico ha nel nostro immaginario e nella nostra vita quotidiana. Secondo il curatore, gli autori invitati “provano attraverso i loro arredi a trasformare gli utenti giorno per giorno, anno dopo anno, dal luogo più intimo e personale dell’essere umano: la casa.”
- Functional art
- Andrés Izquierdo
- Anais Borie, Atelier Wanc, Carlos Fernández-Pello, Elissa Lacoste, FOD, Joel Blanco, Lucas Maassen, Marlène Huissoud, Marta Armengol, Mateo Maté, Max Enrich, Sander Wassink, Studio La Cube, Tellurico e Thomas Ballouhey
- Galería 6mas1
- fino al 15 marzo 2019
- Calle de Campoamor 3, Madrid