La risposta italiana alle code nel nuovo Starbucks a Milano è prima di tutto una scelta di stile, come può essere Cafezal, aperto a maggio 2018. Gli interni sono di Studiopepe. Cafezal significa in portoghese “piantagioni di caffè” ed è una nuova catena che ha aperto il suo primo punto a Milano. Il progetto è stato concepito da due amici, un italiano e un brasiliano, e si basa su una cura e una filosofia del buon caffè che ne cura i dettagli dalla pianta alla mise en... tazzina. Dal 2005 nasce un movimento, "third Wave of coffee", la terza ondata del caffè.
Milano. Una nuova torrefazione per un caffè lento e radicale
Studiopepe firma gli interni di Cafezal, un nuovo brand di torrefazioni che coniuga l’antica arte del tostare il caffè con l’attenzione per ogni minimo dettaglio.
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- Olga Mascolo
- 18 ottobre 2018
- Milano
Si tratta di un’ondata anglosassone, con la quale si vuole recuperare e valorizzare l’artigianalità legata al caffè. La prima ondata rappresentava il caffè visto esclusivamente come un drink, la seconda quella delle catene, e la terza, appunto, studia tutto nel dettaglio a partire dalla coltivazione del chicco. In questo negozio il caffè non si beve ma si degusta. Gli interni rispecchiano la ricerca del prodotto: il caffè è un luogo piccolo ma accogliente, con le parete alte. Il menù è semplice come scritto sulla lavagna. I colori sono complementari e la scelta delle geometrie rimanda leggermente un ambiente radicale italiano. Le forme si corrispondono in un equilibrio di colori e corrispondenze che si incontrano nella sobrietà.
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