600 giorni per costruire questa nuova libreria progettata da Wutopia Lab nell’antica e storica città di Xi’an, capitale per tredici dinastie, e che ricorda la forma di una nuvola nel cielo. Questo nuova sede della catene di librerie cinesi Zhongshou è molto di più di un nuovo luogo di fruizione culturale, ma rappresenta la grande rinascita urbana che la città di Xi’an sta vivendo. L’ingresso luminoso è al quarto piano di un centro commerciale. È totalmente bianca, ha una scala curvilinea senza colonna che accompagna l’avventore al quinto pianto, e si compone da isole di lettura per il pubblico e scaffali pieni di consigli sui migliori libri. Scrivono i designer: “Abbiamo deciso di creare un paradiso di lettura oltre le nuvole, che incoraggiasse lo spirito della conoscenza del lettore”.
Cina. Una libreria a forma di nuvola fa rinascere la città di Xi’an
Tutta bianca, progettata da Wutopia Lab, questa nuova libreria nel cuore della Cina rappresenta la rinascita (culturale) dell’antica città.
View Article details
- Olga Mascolo
- 07 agosto 2018
Gli scaffali sono realizzati con lastre di acciaio spesse 5 mm altamente personalizzabili, definite attraverso la precisa programmazione al computer e poi assemblate in loco in base ai calcoli. C’è una libreria in acciaio plastificato lunga oltre 3000 metri fluttua nell'aria. Una di dieci livelli, priva di spigoli. Poi i libri consigliati sembrano sospesi nel vuoto, il pavimento è di vetro, replicando lo specchio dell’acqua. Nella sala in comune di lettura c’è un “pantheon”, e non manca una piccola sala dedicata alle conferenze nello spazio sottostante. Il libro del mese è sistemato su di una struttura ad hoc e può essere visionato da una persona alla volta. Infine c’è una libreria per i bambini in una struttura di cristallo, con giochi e ingressi divertenti a forma di grotte, cieli stellati e altri animali per i bambini. La libreria si fonde con il cinema e il caffè ristorante.
- Zhongshu Bookstore
- Wutopia Lab
- Xi'an
- CreatAR Images
- 2018