Adolescenti e designer disegnano uno sgabello per la comunità

Un gruppo di ragazzi e uno studio di design hanno creato una collezione di arredi urbani per riattivare la comunità di Wealdstone, Inghilterra.

Il Wealdstone Youth Workshop è un progetto di design pubblico realizzato con un gruppo di ragazzi di 17 e 18 anni a Wealdstone, Harrow, a nord-ovest di Londra. I ragazzi sono stati chiamati dall’agenzia di rigenerazione urbana Spacemakers per progettare e realizzare arredi urbani da utilizzare in tutta la comunità. Il gruppo di ragazzi è stato guidato attraverso un programma di workshop dai designer Silo Studio per creare, prototipare e testare un prodotto, la Wealdston Leg.

Fig.1 La Wealdston Leg creata durante il Wealdstone Youth Workshop, 2018
Fig.2 La Wealdston Leg creata durante il Wealdstone Youth Workshop, 2018
Fig.3 La Wealdston Leg creata durante il Wealdstone Youth Workshop, 2018
Fig.4 La Wealdston Leg creata durante il Wealdstone Youth Workshop, 2018
Fig.5 La Wealdston Leg creata durante il Wealdstone Youth Workshop, 2018

Il pezzo è un componente di arredo modulare, fabbricato in Inghilterra, che è stato utilizzato per creare una serie di sgabelli, panche e sedie da utilizzare durante i eventi temporanei. Il progetto mira a coinvolgere i giovani nel processo di rigenerazione della loro comunità, offrire loro un introito in un settore che attualmente non esiste nella zona, e contribuire ad cambiare la percezione della comunità, sia dei giovani che di Wealdstone.

Wealdstone Youth Workshop è parte di un più ampio progetto dell’Harrow Council per creare la Wealdstone Square — un nuovo spazio pubblico al centro di Wealdstone per riunire la comunità. Il progetto è guidato dallo studio di architettura e urbanistica We Made That, con lo studio di grafica Europa.

  • Wealdstone Leg
  • Wealdstone Youth Workshop
  • Esther Calinawan, Kayleigh Littlemore, Leo Harrison, Marina Marbella, Marius Dinu e Tanya Galia
  • Silo Studio
  • Spacemakers
  • 2018