Cosa può essere meglio di un grande balloon per accogliere i visitatori di un festival dedicato al film di animazione? Flessibile, gonfiabile e realizzata in morbido PVC e fibre sintetiche, la bolla (bombolla) disegnata dallo studio Vora Arquitectura di Barcellona ricorda in tutto e per tutto un fumetto sovradimensionato. A febbraio, per il secondo anno, sarà il punto informativo di Animac, il festival annuale del cinema d'animazione di Catalogna, che si tiene a Lleida dal 23 febbraio al 1° marzo.
"È flessibile abbastanza per essere posizionata in ogni spazio pubblico all'aperto o anche in un ambiente interno. La sua forma e la sua dimensione possono infatti variare. E quando è sgonfia occupa uno spazio minimo", spiegano i progettisti Pere Buil Castells, Jordi Fornells Castelló e Toni Riba Galí. All'esterno è una superficie semitrasparente sulla quale è possibile proiettare immagini. Lo spazio interno è essenziale, ma accogliente ed è arredato con criteri sostenibili: lungo la sua circonferenza è posizionata una panchina fatta con sacchi di sabbia e rivestita di tessuti di scarto (da riciclare al termine della manifestazione) che serve anche ad ancorare il pallone al suolo. Mentre alcune lampade a piantana regalano un'aria 'domestica' all'ambiente. E.S.
Architettura gonfiabile
A Lleida, vicino a Barcellona, il grande pallone disegnato da Vora Arquitectura accoglie i visitatori del festival catalano di animazione Animac.
View Article details
- 30 gennaio 2009
- Lleida