Nell’ex area industriale di Jinan, in Cina, lo studio di architettura e design Beta Realities ha recentemente presentato il masterplan per un nuovo quartiere e per un nuovo impianto di produzione di energia sostenibile. Il nuovo parco si ispirerà, secondo i progettisti, alle qualità dell’idrogeno come fonte di energia.
Lo sviluppo planimetrico assume, infatti, la forma di un nucleo centrale, con strati che si irradiano dal centro per formare una rete stradale organizzata in modo concentrico e punteggiata da piazze pubbliche. Il layout riflette la catena di produzione circolare, con anelli di feedback tra le diverse corsie energetiche integrate nel campus. La disposizione degli edifici consente allo stesso tempo ampi spazi verdi e pubblici, con l’obiettivo di creare aree di condivisione sociale il quartiere.
L’architettura del parco energetico presenta zone ad alta visibilità e una struttura chiara. Questa disposizione mira a creare coerenza tra le aree produttive funzionali e gli elementi necessari alla vita urbana.
L’importanza della sostenibilità nella progettazione si riflette anche nell’uso di materiali naturali ed ecologici. Il concetto di progettazione modulare consente ampliamenti, creando spazio per la tecnologia futura. Gli spazi aperti pubblici e privati designati comprendono attività ricreative all’aperto per ricercatori e lavoratori, strutture per i visitatori e piazze per eventi flessibili. Queste diverse aree all'aperto promuovono uno stile di vita sano e rendono l'energia pulita un'esperienza olistica.