Le nuove e-bike di Dji, il brand dei droni: “una mossa naturale”

Il produttore cinese sfrutta il know-how raccolto con droni e videocamere per espandsi nel mercato mobilità sostenibile lanciando un brand di e-bike, Amflow.

Dji, il produttore cinese noto per i suoi droni e le sue soluzioni video, si sta espandendo nella mobilità elettrica. In occasione della conferenza Eurobike 2024 di Francoforte, l'azienda ha annunciato la mountain bike elettrica Amflow PL, la prima e-bike dotata del nuovo Avinox Drive System di Dji.

La bicicletta vanta specifiche notevoli, tra cui un motore con 120 Nm di coppia massima e un boost on-demand di 1000 W per affrontare i terreni più ripidi. La potenza standard del motore è di 250W nominali, con un picco di 850W. La batteria rimovibile da 800Wh può essere caricata rapidamente da 0 a 75% in appena 1,5 ore utilizzando lo speciale caricatore GaN di Amflow.

Nonostante le sue elevate prestazioni, la Amflow PL mantiene un peso relativamente leggero di 19,2 kg (42 libbre), con il telaio in fibra di carbonio e il sistema di trasmissione che contribuiscono al totale rispettivamente con soli 2,27 kg e 2,52 kg. 

"La nostra esperienza nella tecnologia delle batterie e dei motori maturata grazie ai droni e nei sistemi di stabilizzazione delle videocamere ci ha portato alla creazione di Avinox", ha dichiarato Christina Zhang, Senior Director of Company Strategy di DJI.
"È una mossa naturale per DJI espandersi in questo campo, dal momento che abbiamo acquisito la padronanza delle tecnologie essenziali per un sistema di bici elettriche in termini di sviluppo di motori affidabili, gestione delle batterie, design meccanico e ingegneria".

L'Amflow PL monta un display touchscreen OLED a colori da 2 pollici integrato nel telaio, che fornisce ai ciclisti informazioni essenziali a colpo d'occhio e attraverso l'app Avinox dedicata. La bicicletta è dotata anche di un sistema di allarme e di localizzazione, di un kit di sospensioni Fox e di una porta di ricarica USB. Gli appassionati di mountain bike possono installare ruote posteriori da 27,5 e 29 pollici per personalizzare la configurazione in base alle preferenze personali o alle condizioni del percorso.

Con il nuovo marchio Amflow, DJI affronta concorrenti più affermati nel mercato delle e-bike, come Bosch e Specialized. L'Amflow PL sarà disponibile presso i rivenditori specializzati nel quarto trimestre del 2024 in Germania, Regno Unito, Australia e altri Paesi. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma si prevede che la Amflow PL costerà tra i 7.000 e i 12.000 euro.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram