Lo studio di paesaggio Flo Landscape Design ha completato in collaborazione con Zaha Hadid Architects la trasformazione di una piazza pubblica del distretto di Dongcheng, in Cina. L’area pubblica rinnovata — ai piedi di un complesso commerciale di oltre 300mila metri quadri — offre ora una serie di funzioni al pubblico, suggerendo possibilità di utilizzo futuro.
Grazie al disegno parametrico di Zha, la Chengdu MixC Public Plaza presenta ora un caratteristico disegno di pavimentazione varicolore che imita le onde dell’oceano, con piastrelle sfumate su misura per il tema dell'area. Le curve caratteristiche unificano l’ampio spazio in un insieme continuo, mentre l’approccio di Flo arricchisce l'esperienza a misura d’uomo.
Prima della ristrutturazione, il sito presentava problemi legati alle sue grandi dimensioni, circa 50mila mq, alla eccessiva omogeneità e alla disconnessione dalla parte commerciale. Per risolvere questo problema, il progetto di Flo, in collaborazione con Zha, divide l'area in tre piazze tematiche e tre strade caratteristiche, ognuna delle quali offre un'esperienza unica, adattata a specifiche attività pubbliche e commerciali.
La centrale Tide Plaza incorpora motivi di onde blu nella sua pavimentazione, creando uno spazio dinamico per eventi pubblici come le celebrazioni di Capodanno e i mercati a tema. Il Wave Garden offre un prato inclinato per incontri informali, picnic e campeggi, oltre a essere un'area espositiva flessibile e un punto di riferimento per le foto.
Il Water Garden, all’estremità occidentale, combina giochi d’acqua interattivi con un'atmosfera da resort, trasformando un angolo ridondante in un vivace punto di ritrovo per spettacoli e ristoranti. Accanto, il Garden Alley offre un’area di ristoro all'aperto in un ambiente verdeggiante, mentre l’High Street ospita negozi pop-up ed esposizioni di marchi. La Market Street guida i visitatori nella piazza centrale con un percorso alberato che ospita le bancarelle del mercato.