Bjarke Ingels Group ha presentato il progetto del Marengo Multimodal Transport Hub, disegnato in collaborazione con A+ Architecture nella città francese di Tolosa.
Situato in prossimità della stazione centrale Gare Matabiau, l’architettura rafforzerà le reti di trasporto pubblico unendo autobus, ferrovia e metropolitana sotto un unico tetto.
Parte del masterplan Grand Matabiau Quais d’Oc di Tolosa, la stazione è pensata anche come piattaforma di potenziamento dell’area urbana, facilitando spostamenti e triplicando il numero di passeggeri giornalieri che viaggiano da e verso la città.
Guardando come riferimento al paesaggio dei tetti della città e all’uso tradizionale del mattone “forain”, l’hub sarà caratterizzato dalla copertura di colore rosa. Dalla tettoia dell’ingresso principale a sud, la struttura si innalza gradualmente con un movimento inclinato verso nord, raggiungendo i 32 metri di altezza in direzione dei binari ferroviari.
Superata la stazione degli autobus ed entrati dall’ingresso principale, i viaggiatori sono condotti nel sottosuolo verso la Gare Matabiau, le linee di ferrovia e metropolitana, e le aree di ritrovo dell’hub dei trasporti. Qui, in 4.400 mq distribuiti tra piano terra e due sottolivelli, il programma prevede spazi pubblici flessibili e informali aperti a tutti, tra cui aree per il riposo e attività commerciali e culturali.
Man mano che la struttura cresce in altezza, ogni livello si ritira gradualmente, creando una forma triangolare. Ciò consente di creare collegamenti visivi tra i piani e di far scendere la luce del giorno fino ai livelli più bassi dell’edificio, consentendo ai viaggiatori una navigazione comoda e agevole nel corso della giornata.
Per le pareti divisorie saranno utilizzati terra battuta e tessuti, mentre i piani terra e interrati saranno costruiti con calcestruzzo rosato a basso contenuto di carbonio. Il tetto sarà invece dotato di pannelli fotovoltaici in tinta col suo colore rosa, e di lucernari per l'illuminazione naturale degli interni.
Il team di progetto ha inoltre previsto piante e alberi diffusi nell’edificio e nel parcheggio delle biciclette per richiamare la vegetazione della regione, l'Haute Garonne.