Normal Phenomena of Life, un nuovo marchio di lifestyle che sfrutta i sottoprodotti naturali di agenti biologici come batteri e alghe durante la fabbricazione, ha lanciato una giacca di seta tinta con inchiostro prodotto da batteri. La Exploring Jacket è stata sviluppata dalla startup in collaborazione con l'azienda biotecnologica Mbeu, la designer Louise Bennetts e il produttore Fabrika.
Natsai Audrey Chieza e Christina Agapakis hanno fondato Normal Phenomena of Life (Npol) dopo anni di sperimentazione sull’intersezione fra design e biotecnologie. Il duo ritiene che inchiostri, filati, fibre di plastica e altri materiali derivati dal petrolio possano essere sostituiti con alternative a zero emissioni e a basso consumo di risorse derivate dalla fermentazione o da altri processi biologici.

Npol ha anche un’altro prodotto in catalogo: una serie di stampe tipografiche intitolate “Lessons from the Living World: Breathe In”, realizzata dai produttori di inchiostro algale Living Ink e dal designer e stampatore Kelvyn Smith. L'inchiostro nero utilizzato per le stampe ha un’impatto di emissioni negativo (cioè assorbe più anidride carbonica di quanta ne emetta) e simboleggia il ruolo della pianta nel convertire la CO2 in ossigeno.
I prodotti sono disponibili sulla piattaforma online di Npol, che offrirà anche oggetti di altre aziende. Non tutti sono a base biotecnologica, come i libri e i cosmetici, ma lo scopo di Chieza e Agapakis è quello di amplificare la narrazione del marchio per favorire la conoscenza e la diffusione del design basato sulle biotecnologie.
Tutte le immagini courtesy Npol