Lungo il fiume Mississippi, gli studi statunitensi Studio Gang e Scape hanno progettato un parco pubblico nella città di Memphis. Chiamato ufficialmente Day One at Tom Lee Park, il parco comprende 31 acri di terreno lungo il fiume, con percorsi pedonali, campi, terrazze e una massiccia tettoia in legno lamellare che copre un campo da basket, la cui superficie è disegnata dall’artista James Little, nato proprio a Memphis.
Un parco pubblico per riattivare la riva del Mississippi a Memphis
Studio Gang e Scape hanno curato il progetto per un parco caratterizzato da percorsi pedonali, terrazze e una massiccia tettoia in legno lamellare che protegge dal sole.
Foto Tom Harris
Foto Tom Harris
Foto Tom Harris
Foto Tom Harris
Foto Tom Harris
Foto Tom Harris
Foto Tom Harris
View Article details
- La redazione di Domus
- 05 settembre 2023
I progettisti hanno installato una serie di terrazze che permettono agli spettatori di vedere il fiume e la vegetazione tra il fiume e il parco. Su queste terrazze sono state collocate una serie di strutture, tra cui un’aula e un laboratorio per impollinatori, dove i visitatori, su una piattaforma di legno, possono osservare la biosfera circostante.
Un ingresso chiamato Civic Gateway fornisce l’accesso dalla città e presenta quello che, secondo il team, è il primo “attraversamento conforme alle norme di accessibilità della nazione per raggiungere la riva del fiume”, attraverso un percorso a tornanti che scende delle scogliere.
Accanto al sentiero principale si trovano invece una serie di boschetti e campi pensati come spazi di aggregazione sociale, nonché una serie di nebulizzatori per mantenere gli ospiti freschi durante le calde estati di Memphis. In un’area verde troviamo quindi un’installazione dell’artista Theaster Gates, intitolata A Monument to Listening (Monumento all’ascolto), che comprende una serie di sedie nere e arrotondate poste sopra un quadrato di pavimentazione.