Lo studio di architettura e urbanistica parigino Tvk ha recentemente inaugurato il suo nuovo progetto nella capitale francese, parte del più grande concorso “Reinventing Paris I”, con l’apertura di un grande centro sportivo e l’accoglienza dei primi abitanti. Progettato in collaborazione con lo studio paesaggista Olm per Linkcity, filiale di sviluppo immobiliare di Bouygues Bâtiment, “L’îlot fertile” (l’isola fertile) è stata progettata come un grande giardino aperto, uno spazio di respirazione nel cuore della densa città.
Oltre a definirsi il primo quartiere integralmente a emissioni zero di Parigi, il progetto – situato 19esima circoscrizione della metropoli, in diretta connessione con il piazzale Rosa Parks – sarà il più grande cantiere in pietre massive portanti da Haussmann. I quattro edifici, ognuno dei quali ha una forma unica, utilizzano più di 2.500 m3 – una quantità oggi inusuale. La scelta della sagoma degli edifici rivela inoltre l’unicità del giardino al centro del progetto e consente giochi di luce, soleggiamento e viste a vantaggio degli alloggi. Qui, Le terrazze di circa 1.500 m2 sono decorate con alberi da frutta e orti.
Attorno ai ciliegi e agli orti coesistono oggi 13 programmi: 118 alloggi, una residenza per studenti con 164 alloggi, un ostello della gioventù con 230 posti letto, un albergo con 130 camere, una residenza per giovani lavoratori con 159 alloggi, negozi, un’attrezzatura sportiva, un’incubatrice, uffici, un giardino pubblico.