Parigi 2030: nell’Avenue de la Grande Armée dimezzato lo spazio per le auto

L’arteria fondamentale parigina è destinata a dimezzare lo spazio oggi dedicato al traffico in favore di ampi marciapiedi e spazi verdi urbani.

A Parigi, il Comité Grande-Armée ha presentato la scorsa settimana il progetto di trasformazione dell’Avenue de la Grande-Armée ai rappresentanti eletti parigini, ai commercianti e ai residenti locali. Questo avviene a pochi mesi dal completamento del progetto Porte Maillot e a un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi, che trasformeranno il viale in un’arteria olimpica.

L’importante arteria stradale – che si estende da Place de l’Étoile verso la periferia – è una strada fondamentale, famosa tra i parigini, che rispecchia gli Champs Élysées dall’altra parte dell’Arco di Trionfo. La situazione è destinata a cambiare entro il 2030 e quando il disegno dello studio Philippe Chambaretta Architects sarà completato, lo spazio riservato alle auto sarà all’incirca dimezzato.

PCA-STREAM, Grande Armée 2030, Paris, France. Courtesy PCA-STREAM

Secondo il progetto presentato le sei corsie attualmente esistenti saranno ridotte a quattro, con un’ampliamento invece della pista ciclabile, che fiancheggerà le corsie per le auto su entrambi i lati, con spazio aggiuntivo per il parcheggio di biciclette e veicoli per le consegne. Per tutta la lunghezza del viale, le due corsie di accesso e di parcheggio su ciascun lato diventeranno marciapiedi, liberando spazio per una passeggiata pedonale e un giardino pluviale, con nuove aree piantumate progettate per ridurre lo straripamento delle fogne assorbendo le piogge più intense.

Nel punto critico in cui l’Avenue raggiunge l’incrocio di Porte Maillot è in corso invece una riorganizzazione sistematica. Si tratta di un’ampia piazza riqualificata negli anni ’70, con l’aggiunta successiva di una grande rotatoria che doveva servire soprattutto a far defluire le auto verso la nuova tangenziale. Dal 2021 sono in corso lavori per ripristinare il piano stradale originale.

Lo spazio verde sostituirà parte della vecchia strada e si collegherà, attraverso un nuovo percorso pedonale sopra la tangenziale, al Bois de Bologne dall’altra parte. Questi progetti preparano l’area ad accogliere un maggior numero di pedoni, dato che le espansioni dei trasporti nelle vicinanze stanno per essere completate, rendendo l’area un nuovo importante snodo.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram