La svedese Stilride sta per trasformare il suo prototipo di scooter elettrico SUS1 del 2022 in un veicolo a due ruote pronto per la produzione.
Lo Stilride 1, erede diretto del concept, è caratterizzato da un particolare telaio curvo e piegato a mo’ di origami.
È questo il vantaggio numero uno dello Stilride in termini di sostenibilità: invece di utilizzare acciaio ad alta intensità di carbonio, la startup ha sviluppato un processo basato sulla piegatura e l’uso strutturale di singoli fogli di acciaio.
Il design non ha il solo vantaggio di rendere lo scooter più sostenibile. Rende anche più facile smontare e riciclare il veicolo alla fine del suo ciclo di vita. Il telaio è completato da un sellino regolabile, da una forcella USD e da una sospensione posteriore monoammortizzata. Il peso totale dello scooter è 130Kg.
Il motore a mozzo PMSM raffreddato ad aria da 8 kW (10,75 CV) eroga fino a 207 libbre di coppia e consente allo Stilride di raggiungere una velocità massima di poco superiore ai 95Km/h. La batteria compatta da 5,1 kWh offre un’autonomia di 120km e richiede quattro ore per una ricarica completa. Il prezzo finale del primo scooter Stilride è di 16.500 dollari, con consegne previste a partire dalla primavera del 2024.