Il team nato dalla collaborazione tra Masslab e Afry Ark Studio svilupperà un nuovo punto di riferimento urbano per l’area delle officine meccaniche di Pasila a Helsinki. Il progetto è stato selezionato tra cinque proposte in un bando a due fasi separate di selezione, in un concorso del Train Factory Group e del Comune di Helsinki. L’ex edificio per la riparazione dei treni elettrici sarà trasformato in un complesso per uffici, negozi e hotel di 45.000 mq, e ripensato come polo sociale, commerciale e culturale, riqualificanone il patrimonio storico.
L’intervento sul singolo edificio è stato il catalizzatore per rinnovare un’area più estesa attraverso una riprogettazione urbana completa, con il corpo annesso all’officina, risalente al 1970, messo a servizio degli abitanti della zona. La proposta vincente cerca di raggiungere questo obiettivo attraverso un progetto nato dalle esigenze, in base a usi, azioni e abitudini della comunità locale.
L’intero livello stradale è organizzato attorno a un soffitto organico a volta che invita a entrare, mentre da una piattaforma verde sulla copertura si gode di una vista sulla città.
Secondo i progettisti la scelta di una forma non convenzionale ha permesso di realizzare un edificio efficiente dal punto di vista dei costi, adatto a necessità in continua evoluzione.
L'uso del legno al piano terra, richiamo all’ethos finlandese, invita a muoversi e a partecipare alla vita urbana. Il mattone è un dialogo continuo con l’ambiente circostante. Il vetro, invece, dissolve l’edificio nel paesaggio di Helsinki.