A New York, il Museum of Modern Art inaugurerà il 19 febbraio una mostra dedicata interamente allo spazio pubblico della metropoli statunitense, prima di una nuova serie di mostre che servirà da piattaforma per mettere in luce i talenti emergenti e i progetti più innovativi dell’architettura contemporanea. “New York, New Publics” esplorerà i modi in cui gli studi di New York City hanno attivamente ampliato il rapporto dell'architettura metropolitana, offrendo la possibilità di osservare alcuni importati progetti recentemente completati, da Adjaye Associates a Agency-Agency, da SO - IL a James Corner Field Operations.
“Questa prima presentazione di New York, New Publics è un’opportunità per guardare indietro all’architettura prodotta a New York durante un periodo particolarmente impegnativo e traumatico”, afferma Evangelos Kotsioris, curatore dell’esposizione. “Il nostro obiettivo è anche quello di mettere in luce progetti e pratiche che vanno al di là dei loro brief originali per dare priorità all'inclusione e alla partecipazione alla vita quotidiana della città”. L’evento analizzerà un’ampia gamma di strategie ideate da architetti che si impegnano in modo nuovo negli spazi condivisi della città di New York.
Spaziando da parchi metropolitani e reti di piscine pubbliche a orti comunitari locali e monumenti virtuali per pubblici sottorappresentati, i progetti presentati in questa mostra reimmaginano in modo inventivo l’uso di infrastrutture civiche, la condivisione di risorse private e il potenziale delle nuove tecnologie per creare nuovi spazi di impegno politico. In attesa della mostra, sia per chi avrà la possibilità di visitarla fisicamente sia per chi la guarderà solo da lontano, abbiamo selezionato i progetti più interessanti tra quelli che verranno presentati in mostra. Sfoglia la gallery per scoprirli.