Al Salone dell’Auto di Parigi Dacia presenterà il prototipo di “Manifesto”, nuovo concept per un fuoristrada che riflette la mission “essenziale ma cool” dell’azienda.
Manifesto è inteso come un “laboratorio di idee”, afferma Dacia, ed è collegato alla natura attraverso l’uso di materiali sostenibili. L’auto racchiude una serie di innovazioni che Dacia potrebbe decidere di inserire in futuro nei modelli di serie, come ad esempio la YouClip, un nuovo sistema per agganciare all’auto accessory modulari.
Più che un’auto, Manifesto è uno statement (un Manifesto, appunto): illustra il modo in cui il marchio intende rivolgersi ai consumatori che amano l’off-road e la natura. L’idea di "essenziale ma cool” qui è portata al limite. Manifesto ad esempio non ha porte, finestrini e parabrezza per “eliminare qualsiasi filtro” tra i passeggeri e l’ambiente. L’auto ha 4 ruote motrici, un’altezza da terra assai generosa, ruote grandi e una carrozzeria robusta e affidabile. L’auto è anche completamente impermeabile: persino l'interno può essere pulito direttamente con un getto d’acqua.
“A noi di Dacia piace essere realisti”, ha spiegato David Durand, Direttore del Design dell’azienda. “Mentre sviluppavamo ed esploravamo nuove idee, sentivamo il bisogno di andare oltre le simulazioni 3D e vedere come apparivano nella vita reale”. Il risultato delle ricerche di Dacia potrà essere ammirato di persona dai visitatori del Salone dell’Auto di Parigi, a partire dal 18 ottobre.