Londra ha inaugurato la nuova Elizabeth Line, una linea che che collegherà i sobborghi esterni direttamente a una serie di nuove stazioni nel centro di Londra. Molti pendolari dovrebbero essere così in grado di andare direttamente dalla stazione di casa a una a pochi passi dall’ufficio, o di tagliare nettamente i tempi di percorrenza.
Negli stessi giorni, invece, dall'altra parte dell'oceano, New York sta studiando un piano per implementare il sistema di trasporto in bicicletta, mentre si parla anche dell’utopica opzione di riconvertire il 25% delle strade in piazze e piste ciclabili. Similmente anche Parigi sogna di poter ridurre da 4 a 2 corsie la principale arteria stradale del centro città.
Il trasporto urbano, e il tentativo di minimizzare il traffico automobilistico, sono quindi il principale obiettivo delle metropoli internazionali per tenere sotto controllo l’inquinamento e le emissioni di anidride carbonica. Ma qualsiasi strategia ottima sulla carta, ha bisogno di importanti investimenti per poter costruire una nuova infrastruttura capace di immaginare nuove modalità di abitare urbano.
Tra esperimenti riusciti, ritardi di costruzione e progetti futuri, offriamo qui una selezione di alcuni dei più interessanti progetti di trasporto metropolitano.