Renault prevede di lanciare almeno sette nuovi veicoli elettrici entro il 2025, tutti basati sulla nuova piattaforma CMF-BEV del gruppo francese. Le sette auto includono la nuova R5 elettrica, di cui Renault ha già presentato un prototipo. Il design attinge a piene mani dalla popolare city-car omonima prodotta dal costruttore francese fino al 1996. Renault intende lanciare anche i modelli Supercinq e R5 Turbo, anche se con un approccio elettrico e contemporaneo alle due configurazioni.
"Il design della Renault 5 Prototype è basato sulla R5, un modello cult del nostro patrimonio", ha detto Gilles Vidal, capo del design Renault. "Questo prototipo incarna semplicemente la modernità, un veicolo rilevante per il suo tempo: urbano, elettrico, attraente”.
Mentre la nostalgia giocherà senza dubbio un ruolo importante nel marketing della nuova R5, è il prezzo che potrebbe distinguere davvero il nuovo EV dalla concorrenza. Renault prevede di vendere la nuova R5 al 33% in meno rispetto alla Renault Zoe, il che fissa il prezzo di ingresso a circa 20.000 Euro. Con un costo del genere e 400 km di autonomia, la nuova R5 potrebbe riscuotere un notevole successo quando il modello di produzione arriverà nelle concessionarie fra circa tre anni.