L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha recentemente presentato un nuovo dispositivo open source utile a mappare globalmente l’impatto del riscaldamento globale. Denominato Human Climate Horizons (HCH), lo strumento mostra come i diversi livelli di riscaldamento globale influenzeranno la vita delle persone in tutto il mondo. Disponibile gratuitamente a tutti attraverso una piattaforma online, HCH riassume con un’interfaccia intuitiva un’enorme mole di dati – provenienti dalla collaborazione di scienziati e ricercatori del Climate Impact Lab – per presentare le proiezioni su come i cambiamenti climatici influenzeranno la mortalità, la capacità di guadagnarsi da vivere e l'uso di energia nel prossimo futuro.
Effetti del surriscaldamento globale: un nuovo strumento li prevede nazione per nazione
Human Climate Horizons è la nuova piattaforma dell’Onu che permette di visualizzare come i cambiamenti climatici influenzeranno la vita, dall’aumento di temperatura alla mortalità.
View Article details
- Romina Totaro
- 09 dicembre 2022
Il progetto, grazie alla capacità di mettere a sistema tutte le informazioni raccolte su scala globale, segnala l’impressionante discrepanza nella vulnerabilità climatica in tutto il mondo, con le nazioni più povere destinate a soffrire di più.
Lo strumento mostra che nel Regno Unito - come in molti altri Paesi con climi più freddi, che tendono a essere più ricchi e più inquinanti - l’impatto della mortalità per cause climatiche e il consumo di energia sono destinati a diminuire, mentre le ore in cui è possibile lavorare aumentano con l’aumento del clima.
Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) ha avvertito che questa tendenza significa che, senza un’azione urgente, i cambiamenti climatici determineranno un aumento delle disuguaglianze significativo nello sviluppo umano.