La disponibilità di un'adeguata infrastruttura di ricarica sarà cruciale per il successo della transizione delle case automobilistiche verso l'elettrico nei prossimi anni. Un cambiamento del modo in cui progettiamo le nostre città è ancora fondamentale. Nel frattempo diversi marchi automobilistici di lusso stanno esplorando soluzioni di ricarica da integrare in un’esperienza dedicata per i proprietari dei loro modelli elettrici.
Audi, per esempio, sta per lanciare un programma pilota per testare la fattibilità di ciò che l'azienda chiama “Charging hub”. L'hub in questione altro non è che una stazione di ricarica EV che integra una lounge come quelle dell’aeroporto, dove i proprietari di auto possono rilassarsi con snack, caffè e bibite mentre la loro auto è in carica. L’aspetto più interessante è però la natura modulare e sostenibile del progetto.
Gli hub non attingeranno energia direttamente dalla rete ma si baseranno su unità chiamate cubi, per lo più realizzati a partire da batterie d'auto riciclate. I cubi forniranno uno "stoccaggio provvisorio di circa 2.45mWh" a sei stazioni di ricarica con una singola uscita di ricarica fino a 300 kW. Ogni stazione avrà così bisogno di un collegamento standard ad alta tensione da 400V, rendendo superfluo il ricorso a infrastrutture complesse per l’alta tensione. Inoltre, grazie alla loro struttura modulare, gli hub possono essere installati e spostati rapidamente, senza preoccuparsi troppo della capacità delle reti elettriche locali.
Audi al momento è alla ricerca di un luogo in Germania per installare il suo primo hub durante l'estate, con l’obiettivo di attivarlo entro la fine del 2021. Nella prima fase Audi "testerà quale sia la soluzione tecnica ottimale in modo molto realistico", dice Oliver Hoffmann, membro del consiglio per lo sviluppo tecnico di Audi AG. Anche se l’esperienza degli hub è pensata come un servizio dedicato per i proprietari di auto elettriche Audi, le stazioni di ricarica del produttore in una prima fase non saranno limitate ai proprietari di modelli della casa di Ingolstadt. I conducenti di auto di altre marche saranno in grado di utilizzare le stazioni di ricarica libere e alcune aree della lounge.