Il nuovo millennio è stato il momento storico in cui il cinema si è chiesto se la serialità televisiva fosse in grado di soddisfare il suo pubblico con maggiore precisione ed efficacia. Nel 2022 sarà invece ancora più pressante un’altra domanda: la televisione ha sostituito il cinema?
Oppure, detto in un’altra maniera, cosa può fare il cinema per ribadire il proprio statuto e non essere schiacciato da ciò che si può vedere in tv (inclusi grandi film di grandi autori)?
La risposta in un certo senso sta nelle 10 serie e nei 10 film più attesi, o almeno da cui è legittimo aspettarsi molto. Perché i più visti in realtà saranno The Batman o Black Adam, film ad altissimo tasso di biglietti staccati ma (probabilmente) a bassissimo tasso di novità e possibilità di cambiare l’industria o anche solo i propri spettatori. Le 10 serie e i 10 film più attesi del 2022 che vi proponiamo sono quelli che alimenteranno lo scontro ideologico, formale e intellettuale tra l’audiovisivo per la sala e quello per le case.
Immagine in apertura: Licorice Pizza, Paul Thomas Anderson, 2022