Per l’arte e la cultura, il 2021 ha rappresentato – almeno in parte – un anno di ripresa dopo uno scoraggiante 2020 segnato da eventi e mostre annullate o posticipate. I musei sono tornati ad accogliere visitatori da tutto il mondo e le fiere d’arte ad essere punto di riferimento per collezionisti e appassionati.
La situazione non è ovviamente la stessa in tutti i paesi: in Austria a fine novembre un lockdown nazionale ha costretto musei e gallerie e fermarsi di nuovo per un mese, rassicurati stavolta da una data prestabilita per la ripartenza. Nuovi lockdown sono recentemente stati annunciati in altri paesi, europei e non.
Lo spettro della variante Omicron incombe su un settore già segnato dalla pandemia. L’augurio è che il 2022 possa rappresentare in ogni caso un anno di crescita per le istituzioni culturali. Dalla Tate Modern di Londra, dove approda la mostra “Surrealism Beyond Borders”, precedentemente allestita presso il MET di New York, fino al MAXXI di Roma con la mostra “Cao Fei. Supernova”, dedicata ai film dell’artista cinese, apprezzati dal pubblico internazionale, le proposte culturali non mancano.
Abbiamo preparato una lista con undici mostre da non perdere nel 2022.
Immagine in apertura: MAXXI, CAO FEI, Nova, 2019 Video Still Courtesy: Cao Fei e Vitamin Creative Space e Sprüth Magers