Alla Houghton Hall, residenza storica di campagna situata vicino alla zona costiera della contea di Norfolk, Inghilterra, sono in mostra le opere del celebre scultore britannico Anish Kapoor, seguendo altre esposizioni già presentate dalla Houghton Arts Foundation, come quelle dedicate a James Turrell (2015), Richard Long (2017), Damien Hirst (2018) e Henry Moore (2019). La mostra doveva aprire le porte nel marzo 2020 ma, a causa della pandemia di Covid-19, è stata slittata al 12 luglio, con l’apertura al pubblico programmata fino al 1 novembre 2020.
Curata da Mario Codognato, la mostra presenta 24 sculture, oltre a una selezione di disegni e opere più piccole rappresentative del corpus di opere dell’artista, realizzate negli ultimi 40 anni, tra cui Sky Mirror (2018), uno specchio di 5 metri di diametro in acciaio inossidabile che riflette e trasforma lo spazio intorno ad esso.
“Anish Kapoor è un mago. I suoi eleganti pezzi riflettenti gettano indietro il mondo in modi misteriosi” afferma Lord Cholmondeley, proprietario di Houghton. “Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di presentare un importante gruppo di opere di Anish Kapoor a Houghton, e siamo lieti di poter accogliere nuovamente i visitatori”.
- Titolo della mostra:
- Anish Kapoor at Houghton Hall
- Artista:
- Anish Kapoor
- A cura di:
- Mario Codognato
- Sede:
- Houghton Hall, Norfolk, Regno Unito
- Date di apertura:
- 12 luglio - 1 novembre 2020