Fondamenta: una vetrina digitale per nuovi artisti e nuovi collezionisti

Un artista per ognuna delle 194 gallerie partecipanti, un sito dall’interfaccia intuitiva, una rigorosa selezione curatoriale e un tetto massimo di prezzo. Questi e altri sono gli ingredienti del nuovo progetto di Artissima, che prosegue nel dialogo con il suo pubblico.

HÄUSLER. Roman Signer, Barrell with Explosion (Düsseldorf)
, 1992. Fotografia a getto d’inchiostro montata su alluminio. Tre pezzi
60 x 40 cm (ciascuno). Ed. 6/10 + 3 AP 


Courtesy dell’artista e Häusler, Monaco, Zurigo

ESPACIO MINÍMO. Teresa Lanceta, Compenetraciones, 
1998. Disegno, matita a colori e grafite su carta. 36 x 26 cm


Courtesy dell’artista e Espacio Mínimo, Madrid

LAMBDA LAMBDA LAMBDA. Nora Turato, Battery life and camera, 2020. Smalto vetroso su acciaio. 192 x 120 cm (formata da due elementi)

Courtesy dell’artista e Lambda Lambda Lambda, Prishtina

LILY ROBERT. Josefin Arnell, Grief, 2019. 3 strati lenticolari su dibond. 84 x 60 cm. Edizione di 4 + AP

Courtesy dell’artista e Lily Robert, Parigi

ISABELLA BORTOLOZZI
. Juliette Blightman, 
Still life #11, 
2016. 
Gouache su tela
. 290 x 290 cm. Unico


Courtesy dell’artista e Isabella Bortolozzi, Berlino

TIZIANA DI CARO. Tomaso Binga, Oh Oh, 
1977. Foto – collage su carta
. 36,5 x 31,5 cm

Courtesy dell’artista e Tiziana Di Caro, Napoli

PEDRO CERA. Luca Francesconi, Untitled, 2016. Acciao inossidabile, vegetali. 162 x 45 x 45 cm

Courtesy dell’artista e Pedro Cera, Lisbona

FRANCO NOERO. Mario García Torres, 
A Small Big Mexican Splash
, 2020. Tecnica mista su tela
. 41 x 30,5 cm


Courtesy dell’artista e Franco Noero, Torino

CONTINUA. Jonathas De Andrade, O espírito das águas / The water spirits, 2017. Stampa a getto d'inchiostro pigmentato su carta fotografica Hahnemunle Fine Art Rag Baryta 215g. 63 x 100 cm. Ed. 10


Courtesy dell'artista e Continua, San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Habana, Roma

CAMPOLI PRESTI. Valentina Liernur, Freedom 2, 2015. Candeggina e spille da balia su denim. 153 x 143 cm

Courtesy dell’artista e Campoli Presti, Londra, Parigi

BARBARA THUMM
. Anne-Mie Van Kerckhoven, 
Golden Cut, 
2013. 
Inchiostro, pittura ad olio, rossetto e matita su tela. 
45,2 x 35,4 cm


Courtesy dell’artista e Barbara Thumm, Berlino

MARFA’
. Caline Aoun, 
Contemplating Dispersions 2
, 2018-2019
. Stampa a getto d'inchiostro su carta di riso Hahnemühle, nastro adesivo
. Dimensioni variabili. Serie di 10 fogli ciascuna


Courtesy dell’artista e Marfa’, Beirut

GUIDO COSTA. 
Chiara Fumai, 
Mind Game, 
2017
. Acrilico su tela
. 80 x 80 cm


Courtesy dell’artista e Guido Costa, Torino
Foto di Maria Bruni

RAFFAELLA CORTESE. Franco Vimercati, Untitled (Zuppiera), 1991. Stampa ai sali d’argento
17,1 x 21,8 cm, framed 40 x 45 cm

Courtesy Raffaella Cortese, Milano eArchivio Franco Vimercati, Milano. © Eredi Franco Vimercati

HOUSE OF EGOR. N
aaajiao
, Limited Landscape, Unlimited Wave 3
, 2015
. Installazione video, schermo LCD 3*7', accessori acrilici 6’ 11’’

Courtesy dell’artista e House of Egorn, Berlin
Prodotto in collaborazione con Liu Xiaoguang

WALDBURGER WOUTERS. Geert Marijnissen, Wolfskind, 2018/2019. Olio su tela. 170x170 cm

Courtesy dell’artista e Waldburger Wouters, Brussels

ACAPPELLA. Hella Gerlach, Dialogo, 2019. Ceramica smaltata, corda. 
35 x 18 x 10 cm

Courtesy dell’artista e Acappella, Napoli

PERSONS PROJECTS. Jyrki Parantainen, Map of Expections, 2005. C-print mounted su alluminio. 130 x 100 cm. Edizione 4/6 + 2AP

Courtesy dell’artista e Persons Projects, Berlino

Non chiamatela fiera virtuale, né viewing room: Fondamenta è un progetto “ongoing” di Artissima, la fiera torinese focalizzata sul contemporaneo, che a novembre 2020 tornerà con la sua 27esima edizione. È in versione digitale ed è il frutto di un grande lavoro collettivo contraddistinto dalla qualità delle opere presentate – 194, un numero ridotto – e dalla approfondita ricerca curatoriale che sta alla base. Quattro le sezioni: Present Future, curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner; Back to the Future, curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar; Disegni, curata da Letizia Ragaglia e Bettina Steinbrügge; New Entries, curata da Valerio Del Baglivo; e Main Section, curata da Ilaria Bonacossa. Gli obiettivi sono molteplici: dare risalto alle gallerie, considerate come le vere “fondamenta” attorno alle quali ruotano tutti gli interlocutori del sistema fiera; mantenere il taglio curatoriale, anche nella versione digital; offrire un canale dall’interfaccia intuitiva e semplice da esplorare; richiamare un bacino di nuovi collezionisti, dato che le opere non possono superare il costo di 15 mila euro.

LAMBDA LAMBDA LAMBDA. Nora Turato, Battery life and camera, 2020. Smalto vetroso su acciaio. 192 x 120 cm (formata da due elementi). Courtesy dell’artista e Lambda Lambda Lambda, Prishtina

Il nuovo dispositivo, inaugurato all’inizio di giungo, rimarrà attivo fino al 5 luglio. E il pubblico come ha reagito? A rispondere a questa domanda è direttamente Ilaria Bonacossa, direttrice della fiera. “Fondamenta sta andando molto bene, i collezionisti sono entusiasti della qualità dei lavori e della semplicità di fruizione della piattaforma. Credo che presentare soltanto 194 opere, il distillato di una ricerca curatoriale, sia stata una scelta giusta e in linea con l'identità della fiera. Le gallerie hanno segnato le prime vendite, ma soprattutto hanno ricevuto email di interesse e richiesta di informazioni da persone con cui prima non erano in relazione. Questo era l'obiettivo: far crescere una rete di appassionati e collezionisti e metterli in contatto con le nostre gallerie, che hanno il merito di effettuare un lavoro davvero importante di ricerca e selezione di talenti”.

Courtesy dell’artista e Häusler, Monaco, Zurigo

HÄUSLER. Roman Signer, Barrell with Explosion (Düsseldorf)
, 1992. Fotografia a getto d’inchiostro montata su alluminio. Tre pezzi
60 x 40 cm (ciascuno). Ed. 6/10 + 3 AP 



Courtesy dell’artista e Espacio Mínimo, Madrid

ESPACIO MINÍMO. Teresa Lanceta, Compenetraciones, 
1998. Disegno, matita a colori e grafite su carta. 36 x 26 cm

Courtesy dell’artista e Lambda Lambda Lambda, Prishtina

LAMBDA LAMBDA LAMBDA. Nora Turato, Battery life and camera, 2020. Smalto vetroso su acciaio. 192 x 120 cm (formata da due elementi)

Courtesy dell’artista e Lily Robert, Parigi

LILY ROBERT. Josefin Arnell, Grief, 2019. 3 strati lenticolari su dibond. 84 x 60 cm. Edizione di 4 + AP

Courtesy dell’artista e Isabella Bortolozzi, Berlino

ISABELLA BORTOLOZZI
. Juliette Blightman, 
Still life #11, 
2016. 
Gouache su tela
. 290 x 290 cm. Unico


Courtesy dell’artista e Tiziana Di Caro, Napoli

TIZIANA DI CARO. Tomaso Binga, Oh Oh, 
1977. Foto – collage su carta
. 36,5 x 31,5 cm

Courtesy dell’artista e Pedro Cera, Lisbona

PEDRO CERA. Luca Francesconi, Untitled, 2016. Acciao inossidabile, vegetali. 162 x 45 x 45 cm

Courtesy dell’artista e Franco Noero, Torino

FRANCO NOERO. Mario García Torres, 
A Small Big Mexican Splash
, 2020. Tecnica mista su tela
. 41 x 30,5 cm


Courtesy dell'artista e Continua, San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Habana, Roma

CONTINUA. Jonathas De Andrade, O espírito das águas / The water spirits, 2017. Stampa a getto d'inchiostro pigmentato su carta fotografica Hahnemunle Fine Art Rag Baryta 215g. 63 x 100 cm. Ed. 10


Courtesy dell’artista e Campoli Presti, Londra, Parigi

CAMPOLI PRESTI. Valentina Liernur, Freedom 2, 2015. Candeggina e spille da balia su denim. 153 x 143 cm

Courtesy dell’artista e Barbara Thumm, Berlino

BARBARA THUMM
. Anne-Mie Van Kerckhoven, 
Golden Cut, 
2013. 
Inchiostro, pittura ad olio, rossetto e matita su tela. 
45,2 x 35,4 cm


Courtesy dell’artista e Marfa’, Beirut

MARFA’
. Caline Aoun, 
Contemplating Dispersions 2
, 2018-2019
. Stampa a getto d'inchiostro su carta di riso Hahnemühle, nastro adesivo
. Dimensioni variabili. Serie di 10 fogli ciascuna


Courtesy dell’artista e Guido Costa, Torino
Foto di Maria Bruni

GUIDO COSTA. 
Chiara Fumai, 
Mind Game, 
2017
. Acrilico su tela
. 80 x 80 cm


Courtesy Raffaella Cortese, Milano eArchivio Franco Vimercati, Milano. © Eredi Franco Vimercati

RAFFAELLA CORTESE. Franco Vimercati, Untitled (Zuppiera), 1991. Stampa ai sali d’argento
17,1 x 21,8 cm, framed 40 x 45 cm

Courtesy dell’artista e House of Egorn, Berlin
Prodotto in collaborazione con Liu Xiaoguang

HOUSE OF EGOR. N
aaajiao
, Limited Landscape, Unlimited Wave 3
, 2015
. Installazione video, schermo LCD 3*7', accessori acrilici 6’ 11’’

Courtesy dell’artista e Waldburger Wouters, Brussels

WALDBURGER WOUTERS. Geert Marijnissen, Wolfskind, 2018/2019. Olio su tela. 170x170 cm

Courtesy dell’artista e Acappella, Napoli

ACAPPELLA. Hella Gerlach, Dialogo, 2019. Ceramica smaltata, corda. 
35 x 18 x 10 cm

Courtesy dell’artista e Persons Projects, Berlino

PERSONS PROJECTS. Jyrki Parantainen, Map of Expections, 2005. C-print mounted su alluminio. 130 x 100 cm. Edizione 4/6 + 2AP