È uno specchio dell’attualità italiana quello che viene esposto al MAXXI di Roma, attraverso le opere dei 13 artisti italiani più in vista del momento. “REAL_ITALY”, la mostra coprodotta con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, riunisce i vincitori delle ultime due edizioni di Italian Council e indaga sulle contraddizioni e sulle problematiche più urgenti del nostro Paese.
Come l’abuso edilizio, mappato dal progetto di Alterazioni Video Incompiuto. La nascita dello stile; le architetture delle periferie urbane, nella serie fotografica Le Baron Chéper di Nicolò Degiorgis, o quelle del carcere, nel film San Vittore di Yuri Ancarani. Il confronto con l’eredità storica è uno dei temi più ingombranti: nell’opera Serie Imperiale (Zara e RSI), Flavio Favelli espone due francobolli della serie prodotti durante il Fascismo, Come diventare un partigiano di Alice Gosti è una performance di cinque ore collegata alla storia della Resistenza Partigiana, mentre l’installazione CARTABURRO di Anna Franceschini indaga i caratteri formali del lavoro di Carlo Mollino e le implicazioni psicologiche e sociali dello sguardo dell’architetto torinese sul corpo femminile. Non manca un richiamo agli odierni attriti sociali e alla volontà di porvi fine: la scultura neon ZERO (Weak Fist) di Patrick Tuttofuoco, rappresenta una mano che si sta aprendo in segno di accoglienza e inclusione.
- Mostra:
- REAL_ITALY
- Artisti:
- : Alterazioni Video, Yuri Ancarani, Giorgio Andreotta Calò, Leone Contini, Danilo Correale, Nicolò Degiorgis, Flavio Favelli, Anna Franceschini, Eva Frapiccini, Alice Gosti, Margherita Moscardini, Luca Trevisani, Patrick Tuttofuoco
- Sede:
- MAXXI
- Date di apertura:
- Dal 19 febbraio al 26 aprile 2020
- Indirizzo:
- Via Guido Reni, Roma