Scale e persiane: elementi di architettura moderna nell'arte contemporanea

A Gerusalemme, ventiquattro artisti indagano l'architettura come disciplina fatta di elementi, di componenti transazionali.

Presso l’Israel Museum di Gerusalemme, l'osservazione di un'opera d'arte porta all'apertura di una finestra immaginaria? Presentate nello spazio della galleria, la persiana, la maniglia della finestra e le scale  le cui dimensioni corrispondono al corpo umano - invitano i visitatori a guardare più da vicino, come se fossero usciti dal regno inconscio dell'esistenza quotidiana e richiedessero la nostra attenzione indivisa. "Shutters and Stairs: Elements of Modern Architecture in Contemporary Art" comprende anche Untitled (Two Flats) di Alex Israel, 2014, che si riferisce ai muri esterni degli edifici tipici della scena architettonica di Los Angeles. L'opera è composta da due pannelli opachi che sono un incrocio tra un'apertura, o una finestra, e un muro - poiché hanno la forma di un cancello o di una finestra, ma la loro superficie è ricoperta da una ruvida texture di stucco di un muro esterno. La sfumatura di colore su queste pareti ricorda il trucco a polvere, presentando anche una sorta di tramonto artificiale di Los Angeles. Alex Israel, la cui arte si occupa di cultura hollywoodiana, ha prodotto le superfici di lavoro nel laboratorio di costruzione di set cinematografici della Warner Bros. Studios di Hollywood, e le usa come set per un talk-show di celebrità dal titolo As It Lays che lui stesso cura e ospita, o come sfondo per i suoi oggetti e le sue sculture alle mostre - così come i fotografi di studio in passato collocavano fondali dipinti dietro le persone che fotografavano.

L'architettura, dalle sue grandiose manifestazioni ai suoi piccoli dettagli intimi, dà forma al nostro ambiente fisico. In questo spazio progettato architettonicamente, ci muoviamo abitualmente, senza prestare molta attenzione a ciò che ci circonda, senza guardare attivamente ciò che ci circonda. L'architettura è sempre in fondo alla nostra coscienza. Ma poiché non possiamo cogliere l'intero ambiente (o edificio) a colpo d'occhio, il nostro orientamento spaziale dipende dalla nostra capacità di ricavare informazioni da dettagli significativi, come una porta o una maniglia di una finestra.

Shutters and Stairs: Elements of Modern Architecture in Contemporary Art, Ayala Zacks Abramov Pavilion for Israeli Art, Israele
Shutters and Stairs: Elements of Modern Architecture in Contemporary Art, Ayala Zacks Abramov Pavilion for Israeli Art, Israele

Un esame delle acquisizioni dell'Israel Museum degli ultimi anni ha portato alla luce un fenomeno interessante: gli artisti contemporanei non si concentrano su un'intera struttura architettonica (o parte di essa), ma su un singolo elemento isolato - come un pavimento, un muro, una porta o una scala - il cui design è tipico dell'architettura modernista.

Carpet di Renata Lucas, 2013, è una sottile lastra rettangolare di pavimento in calcestruzzo gettato in opera che ricopre parzialmente un tappeto turco dei primi del Novecento, che si trova sotto di esso. In perfetta sintonia con la struttura e il colore del pavimento in cemento della galleria, può essere percepito come una replica rettangolare di una sezione di quel pavimento - ritagliata, proprio come l'atto fotografico dell'inquadratura, ma con mezzi fisici concreti. La superficie liscia di cemento di Lucas, l'auspicabile attributo degli spazi dell'arte contemporanea in tutto il mondo, crea un assemblaggio con il tappeto orientale, che incarna le nozioni di opulenza e buon gusto del passato. L'opera è una giustapposizione di due tipi diversi di pavimentazione: uno moderno, l'altro tradizionale, l'altro industriale, l'altro fatto a mano. 

La decisione di Lucas di completare il rettangolo del tappeto con una lastra di cemento industriale è una deviazione o una perturbazione che evidenzia: gli edifici in cemento armato sono per natura edifici scheletrici. Una costruzione di travi che portano il peso, e muri che non portano alcun peso. Vale a dire, edifici costituiti da pelle e ossa. Ludwig Mies van der Rohe, "Tesi di lavoro" [1923], Programmi e Manifesti sull'architettura del XX secolo, ed. Ulrich Conrads (Cambridge, MA: MIT Press, 1970), scrive della nostra abituale dimenticanza della superficie del pavimento sotto i nostri piedi. La moquette ammorbidisce e ammortizza il contatto dei nostri piedi con il pavimento - e la pavimentazione in cemento che Lucas ci pone sopra lo fa sembrare ancora più duro e inflessibile.  La sua lastra di cemento liscio, a forma rettangolare, è un incapsulamento critico e polarizzante del modernismo, dell'architettura moderna e della fotografia, tutto in una volta.
Ognuna delle opere in mostra offre un incontro con tale elemento e con le basi concettuali della sua trasposizione dalla vita reale al contesto dell'arte. I materiali di cui sono fatti e il loro trattamento sottolineano la materialità degli elementi rappresentati e richiamano la nostra attenzione su piccoli dettagli che spesso ci sfuggono. Ispirate all'architettura modernista, molte delle opere richiamano l'astrazione geometrica dell'arte del XX secolo. Come la fotografia, che è un atto di inquadratura e di esclusione, le opere in mostra sembrano essere state ritagliate dalla vasta distesa del mondo e gettate sulla parete o sul pavimento del museo. 

Titolo:
Shutters and Stairs Elements of Modern Architecture in Contemporary Art
Date della mostra:
Febbraio - Ottobre 2020
Curata da:
Aya Miron
Artisti:
Joshua Borkovsky, Shibetz Cohen, Jesse Darling, Yael Efrati, Asaf Elkalai, Assaf Evron, Tsibi Geva, Matan Golan, Olivia Hild, Alex Israel, Renata Lucas, Saher Miari, Moshe Ninio, Roman Ondák, Hadar Saifan, Fred Sandback, Ariel Schlesinger, Gil Marco Shani, Hilla Toony Navok, Yonatan Vinitsky, Noa Yafe, Shay Zilberman, Jonathan Zofy
Sede:
Israel Museum, Ayala Zacks Abramov Pavilion for Israeli Art
Indirizzo:
Derech Ruppin 11, Gerusalemme, Israele

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram