Il progetto fotografico di Drew Nikonowicz, This World and Others Like It, indaga il ruolo dell’esploratore nel XXI secolo, combinando processi analogici della fotografia con modellazione digitale. L’autore americano si ispira a linguaggi del XIX secolo, interrogandosi sui metodi attuale di registrazione delle immagini.
Il fotografo Drew Nikonowicz esplora i margini tra realtà fisica e virtuale
“This World and Others Like It” è il terzo portfolio selezionato da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018.
View Article details
- 15 marzo 2018
Migliaia di realtà parallele esistono oggi grazie a immaginari basati su vagabondaggi digitali, giochi di ruolo virtuali e software vari. All’interno della natura contemporanea, i robot hanno sostituito i fotografi come mediatori e producono immagini ormai completamente separate dall’esperienza umana. Questo passo apre a paesaggi nuovi, accessibili solo attraverso i confini della tecnologia.
Drew Nikonowicz (nato a St. Louis Missouri nel 1993) è laureato in Belle Arti presso la University of Missouri – Columbia, nel 2016. Nel 2017 ha ricevuto l’Aperture Portfolio Prize e il Lenscratch Student Prize. Nikonowicz ha completato recentemente una residenza di un anno presso il centro di ricerca Fabrica, in Italia, e attualmente vive e lavora negli Stati Uniti. This World and Others Like It è uno dei progetti fotografici selezionati da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018. Il concorso vuole supportare la ricerca di linguaggi visivi nella fotografica tra una nuova generazione di artisti.