Una ventina di sculture fatte di luce (quella dei tubi fluorescenti in cinque colori base) inondano le sale di spiritualità e misticismo. È quanto aspetta i visitatori della prima grande mostra italiana dedicata a Dan Flavin, allestita nelle scuderie e nei rustici di Villa Panza di Biumo (Varese).
Un omaggio al padre del minimalismo americano, scomparso prematuramente nel 1996 che, in parallelo, si svolge anche alla National Gallery Washington dove è in corso una vasta retrospettiva. La mostra è anche un’occasione rara per ammirare, raggruppate in un contesto unico, opere di diversa provenienza: 7 le sculture di luce della collezione del Guggenheim di New York, 12 le opere permanenti (ideate e realizzate per la villa, come Varese Corridor) e in più un’opera appartenente alla collezione della famiglia Panza.
A organizzare l’esposizione è il Fai che, nel 2000, ha aperto al pubblico l’architettura donata dal conte Panza di Biumo, in collaborazione con il Guggenheim. A curarla, Angela Vettese insieme a Giuseppe Panza di Biumo e Laura Mattioli Rossi. E.S.
Fino a 12.12.2004
Dan Flavin. Stanze di luce tra Varese e New York
Villa Panza di Biumo (Varese)
T +39-0332-283960
Fino a 9.1.2005
Dan Flavin: A Retrospective
National Gallery of Art
National Mall, Washington
https://www.nga.gov
Le stanze di luce di Dan Flavin a Varese
View Article details
- 14 ottobre 2004