“Effetto randomico” mostra le ricerche di Ugo La Pietra sul tema del rapporto tra individuo e città

A cura di Marco Tonelli, la mostra sarà visitabile fino al 24 settembre a Todi.

Fino al 24 settembre 2023 a Todi, nella Sala delle Pietre al Palazzo del Popolo, sarà visitabile gratuitamente la mostra a cura di Marco Tonelli su Ugo La Pietra, “Effetto randomico”, un percorso di circa quaranta opere pittoriche, grafiche e scultoree, tra disegni, collage, fotografie e ceramiche, frutto della ricerca artistica sul tema dell’abitare la città con un atteggiamento “disequilibrante e randomico”, che l’artista porta avanti dalla fine degli anni Sessanta.

Il titolo della mostra, un tentativo di recuperare e sondare il rapporto tra individuo e contesto urbano, si ispira alle parole con cui Gillo Dorfles definì il lavoro di La Pietra. “Ho realizzato opere che quasi sempre hanno cercato di evidenziare l’effetto di rottura dei modelli imposti dalla società,” ha dichiarato l’artista. “E così le mie opere, già alla fine degli anni Sessanta, furono accompagnate dalla teoria del ‘Sistema disequilibrante’, un metodo che ho sviluppato in tanti anni, attraverso la lettura attenta della realtà, per fornire strumenti capaci di accrescere la propria possibilità di scelta, intervenire direttamente nel processo di configurazione ambientale, arricchire i processi percettivi e cognitivi, aumentare i gradi di libertà comportamentale e mentale”.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram