È appena stato approvato il progetto di Arney Fender Katsalidis Architects per quello che diventerà uno dei grattacieli più alti del Regno Unito nella City di Londra, al 55 di Bishopsgate, vicino a “The Gherkin”. Ora la decisione definitiva spetta al sindaco, Sadiq Khan.
L’idea è di demolire l’attuale edificio novecentesco presente al 55 di Bishopsgate per offrire uffici a circa 7mila impiegati della City. E se verrà costruito il grattacielo sarà il terzo più grande della City, con 62 piani, 285 metri d’altezza e una superficie di 74mila metri quadrati. Il progetto dovrebbe costare circa 600 milioni di sterline e i lavori potrebbero già iniziare nel 2024, per terminare nel 2029.
Il piano terra, secondo gli schemi funzionali del progetto, sarà aperto al pubblico con spazi dedicati a pop-up store, uno spazio culturale, e una serra capace di ospitare 300 visitatori. Lo spazio culturale potrebbe potenzialmente offrire una sistemazione permanente al London Center della New London Architecture, che espone modelli in scala della città. Sul tetto ci sarà poi una piattaforma scoperta, per offrire una vista a 360 gradi di Londra, e all’ultimo piano una galleria panoramica coperta, entrambe aperte al pubblico.