Situata a Matanzas, paese costiero in Cile famoso per la pratica degli sport acquatici, Casa Morla è un volume scultoreo dalle geometrie nette. Lo studio Stanaćev Granados ha totalmente disegnato e supervisionato l’opera dalla Spagna, sfruttando per di più un budget limitato.
L’abitazione unifamilare è dotata di spazi ottimizzati e flessibli distribuiti su 120 mq: un'area living, sala da pranzo, cucina, tre stanze, due bagni, dispensa, cantina e terrazza, sempre sviluppati in una straordinaria interazione con il paesaggio.
Il volume è stato ideato adattandosi alle caratteristiche del luogo – hanno influito sul progetto la vista sull’oceano Pacifico a nord ma anche il vento proveniente da sud – ed è la diversa natura delle facciate a darne il carattere: se da una parte l’esterno si mostra introverso e misterioso, dall’altra – a nord-est – il corpo diventa figurativo ed estroverso.
La struttura, sviluppata su un doppio livello per potere ossevare l’oceano, utilizza legno di pino nero e si estende verso l’esterno attraverso una passerella che rimanda agli accessi delle imbarcazioni. All’ingresso si trova la zona living, caratterizzata da ampie vetrate, e si nota subito la scala che porta al piano inferiore e alla zona notte; na serie di elementi multifunzionali che punteggia l'intero progetto permette poi di sfuttare al meglio gli spazi.