Il progetto di Llosa Cortegana Arquitectos si trova a Paracas, in Perù. Affacciata su una baia, l’abitazione alterna pieni e vuoti sviluppandosi su due livelli, tra passaggi coperti, scorci e viste sul paesaggio. Casa Paracas III sceglie come protagonista il cemento, materiale utilizzato per il rivestimento dell’edificio residenziale e visibile anche negli interni. La ripetizione di elementi architettonici – che si articolano e si intrecciano dando forma allo spazio – caratterizza il progetto: pilastri, pareti e collegamenti configurano e aggiungono ritmo alla casa e ai suoi ambienti, mostrandosi nel loro aspetto grezzo e rude.
Una casa in Perù plasmata da cemento e luce
Llosa Cortegana Arquitectos ha progettato un’architettura fluida e dinamica che filtra la luce solare, caratterizzata da patii segreti, curve e passaggi.
View Article details
- Francesca Grillo
- 18 giugno 2023
- Paracas, Perù
- Llosa Cortegana Arquitectos
- Residenza privata
- 2022
I muri divisori e le coperture sono ideati come strutture filtranti che lasciano entrare la luce e formano ombre, altrettanto importanti all’interno della casa. L’abitazione si estende per 90 metri rivelando i suoi spazi lungo il percorso, distinto da curve che si intersecano e si incastrano a partire dal tetto e dalle sue forme ordinate. Un patio nascosto aggiunge valore all'abitazione, mentre un portico serve da connettore tra il giardino e il paesaggio. All’interno la zona notte è separata dagli spazi sociali e anche negli ambienti il cemento, unico materiale scelto per la casa, attribuisce una matericità precisa.
- Casa Paracas III
- Paracas, Perù
- Residenza privata
- Llosa Cortegana Arquitectos
- 2022
Pianta del primo piano.
Pianta del primo piano.
Sezione.