Bon Pastor è una zona popolare di Barcellona sviluppatasi intorno alle “Casa Baratas”, 784 abitazioni economiche costruite nel 1929 che ospitavano la working class e intorno alle quali si è sviluppata, con il tempo, una profonda identità di “quartiere”. Un ambizioso programma di rigenerazione urbana ha oggi previsto la demolizione di questi fabbricati e la loro sostituzione con nuove costruzioni per riallocare i residenti dell’area.
L’edificio progettato dallo studio barcelloneta Peris + Toral Arquitectes ospita 54 alloggi distribuiti in 5 piani fuori terra; il piano interrato comprende i parcheggi ed è concepito per adattarsi in futuro anche ad altri usi.
Il progetto è scaturito da un processo di dialogo con gli abitanti, chiamati a rinunciare ad una tipologia abitativa consolidata - case ad un piano con un rapporto “diretto” con la strada, dove si svolgeva prioritariamente la vita comunitaria - per adottarne una nuova, connotata da alloggi in un edificio multi-piano.
Per agevolare la “transizione”, lo studio ha inteso realizzare un edificio che fosse il più possibile permeabile, in modo da garantire una continuità fruitiva e percettiva tra spazio pubblico e domestico: al piano terra, l'ingresso avviene attraverso cortili comuni che conducono agli atrii; negli esterni, l’involucro è caratterizzato da gelosie in laterizio che creano un effetto “poroso” e impalpabile e, attraverso giochi di trasparenze, lasciano filtrare la vista del paesaggio, la luce e la ventilazione naturali.
Gli alloggi sono caratterizzati da una pianta libera che consente una circolazione fluida intorno al blocco del servizi, situato al centro; generose terrazze con griglie metalliche come supporto per la vegetazione proseguono all’esterno lo spazio domestico, offrendo prospettive privilegiate sul nuovo parco che costeggia il fiume Besòs.
Cambiare le proprie abitudini abitative può essere complicato ma lo è certamente meno se ci si va a vivere in un luogo arioso, confortevole e luminoso, e pure con vista panoramica.
- Progetto:
- Social housing a Bon Pastor
- Progetto architettonico:
- PERIS+TORAL ARQUITECTES (Marta Peris, José Manuel Toral); L3J TÈCNICS ASSOCIATS (Jaime Pastor)
- Team di progetto (Peris + Toral Arquitectes):
- Ana Espinosa, Guillem Pascual, Maria Megias, Izaskun González, Cristina Porta, Miguel Bernat
- Progetto strutturale:
- L3J Tècnics Associats
- Direzione dei lavori:
- Joan March i Raurell
- Luogo:
- Barcellona, Spagna
- Completamento:
- 2022
- Committente:
- IMHAB - Instituto Municipal de la Vivienda de Barcelona