La storia del Kamikatsu Zero Waste Center è innanzitutto quella di un percorso comunitario verso una gestione dei rifiuti efficiente e sostenibile. Il villaggio di Kamikatsu, nel sud del Giappone, si è trovato qualche anno fa a dover organizzare un sistema di differenziazione di rifiuti molto articolato, nato dal fatto che l’inceneritore utilizzato produceva una quantità di diossina troppo elevata. Attualmente la comunità locale separa i propri rifiuti in 45 categorie, con un tasso di riciclaggio che supera l’80%. Il nuovo centro è stato costruito primariamente per contribuire raggiungimento del 100% di scarti riciclati.
La nuova architettura, progettata dallo studio Hiroshi Nakamura & NAP serve anche rappresentare questo sforzo collettivo e a comunicarlo ai visitatori. Per questo include anche un grande salone pubblico, un negozio di articoli riciclati, uno spazio per le attività e un hotel.
Il Kamikatsu Zero Waste Center è un’architettura riciclata e riciclabile, e che potrà essere ridimensionata in futuro a seconda delle esigenze dei cittadini. L’elemento più rappresentativo dell’edificio è senza dubbio la facciata, formata da 700 finestre tutte diverse. I serramenti donati dalla comunità sono stati riparati, misurati e posizionati tramite un software, creando un patchwork apparentemente casuale ma preciso, che ha un grande impatto visivo.
Per la struttura è stato utilizzato il legno di cedro, una qualità presente abbondantemente in zona che offre la possibilità di minimizzare i costi – economici e ambientali – di produzione e trasporto. I tronchi degli alberi non sono lavorati per azzerare gli sprechi di materiali.
Tutte le componenti dell’edificio sono pensate in ottica di circolarità: mattoni, piastrelle, pavimenti in legno e tessuti sono stati donati da aziende locali; gli arredi recuperati da edifici pubblici e case abbandonate; una grande libreria è fatta con le cassette utilizzate per la raccolta dei funghi shiitake.
- Progetto:
- Kamikatsu Zero Waste Center
- Architetto:
- Hiroshi Nakamura & NAP
- Luogo:
- Tokushima, Japan
- Tipologia:
- Centro per il riciclo
- Strutture:
- Yamada Noriaki Structural Design Office
- Costruzione:
- Kitajima Corporation
- Superficie:
- 1.176 mq
- Completamento:
- 2021