Durante l’annuale Emporis Skyscraper Awards è stata annunciata la top ten dei migliori grattacieli del mondo e One Barangaroo si è aggiudicato il primo posto. Una giuria internazionale, composta da esperti di architettura, ha selezionato i vincitori tra 300 grattacieli completati nel 2020, con un’altezza minima di 100 metri. È la prima volta, in più di vent’anni di storia del concorso, che il premio va a un edificio australiano.
Progettato da WilkinsonEyre, il grattacielo di 270 metri e 71 piani è il più alto di Sidney e offre una vista a 360 gradi del porto della città e dell’Opera House. “Secondo la giuria, il fattore decisivo che ha fatto sì che One Barangaroo arrivasse al primo posto è stata la forma stravagante delle sue facciate esterne. Ispirate a forme naturali, assomigliano infatti a tre petali che si schiudono in una lieve torsione salendo verso il cielo”.
Gli altri 10 vincitori sono: il TELUS Sky, a Calgary (in Canada), di BIG e Dialog; il One Vanderbilt a New York di Kohn Pedersen Fox Associates; la Libeskind Tower di City Life a Milano, di Daniel Libeskind; il Qiantan Center a Shanghai, sempre di Kohn Pedersen Fox Associates in collaborazione con Tongji Architectural Design; il Tour Alto a Courbevoie (in Francia) di IF e SRA Architectes; l’Australia 108 a Melbourne, di Fender Katsalidis Architects; la Central Park Tower, ancora a New York, di Adrian Smith + Gordon Gill Architecture e Adamson Associates; 110 North Wacker Drive a Chicago, di Goettsch Partners; e infine la Grand Tower, a Francoforte, di Magnus Kaminiarz & Cie. Architektur.