In un anno di battute d'arresto dovute alla sospensione delle forniture, della forza lavoro e di quasi tutto il resto per via del Covid-19, le inaugurazioni di molti degli edifici più attesi del 2020 sono state cancellate. L'Expo 2020 Dubai è diventata l'Expo 2021 Dubai, le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono diventate le Olimpiadi di Tokyo 2021 in uno schema che si è ripetuto in ogni area del mondo.
Con ottimismo, presentiamo 13 progetti architettonici, da restauri storici a nuove gallerie d'arte e musei, giardini e piani urbanistici, che stanno tentando di aprire al pubblico nel 2021.
Gli edifici più attesi del 2021
Una breve guida ai progetti architettonici più attesi di quest'anno - pandemia permettendo.
View Article details
- Jessica Mairs
- 03 gennaio 2021
Franco Stella ha ricreato tre delle facciate barocche ornate del Palazzo di Berlino demolito e ne ha aggiunta una quarta progettata dal suo studio per creare l'Humboldt Forum. Il nuovo arrivato all'Isola dei Musei di Berlino ospiterà in parte le collezioni del Museo Etnologico e del Museo d'Arte Asiatica. Questo mese ha avuto un'inaugurazione virtuale, ma l'edificio non aprirà al pubblico fino a quando le restrizioni anti-covid non si allenteranno nel 2021.
Il contraccolpo contro la riqualificazione di Snøhetta del postmoderno AT&T Building sulla Madison Avenue di New York - che proponeva di sostituire una parte sostanziale della sua iconica muratura con il vetro - è stato così forte che lo studio è stato costretto ad abbandonare i piani originali. Lo schema rivisto, più affine al progetto originale di Philip Johnson e John Burgee, comprende un nuovo giardino parzialmente coperto che sarà inaugurato nel 2021.
Il campus ondulato di Zaha Hadid Architects per Bee'ah, la società di gestione ambientale e dei rifiuti con sede a Sharjah, prende spunto dalle dune desertiche circostanti. Progettato per ridurre al minimo il consumo di energia, l'edificio ha caratteristiche che includono un rivestimento riflettente, pannelli solari e materiali riciclati. L'apertura è prevista per la primavera del 2021.
Il volume cilindrico specchiato del Depot Boijmans Van Beuningen di MVRDV riflette i dintorni del Museumpark di Rotterdam. La galleria, progettata come spazio accessibile in ogni sua parte, come "sguardo dietro le quinte del museo", contiene spazi espositivi, un giardino sul tetto, un ristorante e grandi negozi d'arte, e sarà aperta al pubblico nel settembre 2021.
La trasformazione della Bourse de Commerce di Parigi da parte del guest editor di Domus sarà finalmente svelata al pubblico il 23 gennaio 2021. L'apertura del progetto era prevista per settembre 2020, ma è stata rinviata a causa della pandemia. La ristrutturazione di Tadao Ando dell'ex borsa della città per creare una nuova casa per le opere d'arte contemporanea che compongono la Collezione Pinault è incentrata sull'inserimento di un cilindro minimalista di cemento sotto lo spettacolare tetto a cupola e le pareti affrescate dell'edificio.
Il Nanjing Zendai Himalayas Center progettato da MAD a Nanjing è un gioco di proporzioni ipnotico tra i grattacieli montuosi ricoperti di alberi e gli edifici bassi con tetti a falda e giardini. Le tipologie tradizionali e futuristiche di Nanjing si sposano in un progetto che si estende per oltre 180.000 metri quadrati lungo un intero isolato della città.
L'attesissimo Academy Museum of Motion Pictures di Renzo Piano combina il Saban Building di Los Angeles degli anni '30 con un enorme globo di vetro per creare un tempio di 28.000 metri quadrati per Hollywood e l'industria cinematografica. Questo mese, l'inaugurazione ufficiale è stata rimandata dalla primavera all'autunno del 2021 con una mossa che, secondo il direttore del museo, Bill Karmer, è stata fatta per evitare un'apertura "irresponsabile".
La ristrutturazione del tanto amato grande magazzino KaDeWe di Berlino da parte di OMA dovrebbe aprire nell'estate del 2021. Il progetto suddivide l'edificio esistente in quattro aree adatte alle esigenze di diversi acquirenti e le organizza attorno ad atri con le proprie scale mobili. Queste culminano in una vista su Berlino data da un nuovo ampliamento del tetto vetrato.
Il Datong Art Museum di Foster + Partners sorgerà accanto ad altri tre edifici per dare forma alla piazza culturale di Datong New City. L'edificio di vette intersecanti color terra è stato progettato per assomigliare a un paesaggio vulcanico, con la maggior parte dei suoi spazi sommersi sotto una piazza a gradoni. Si tratta di uno dei progetti più importanti che lo studio prevede di aprire nel 2021, pandemia permettendo, tra cui Narbo Via, 425 Park Avenue e la Banca Nazionale del Kuwait.
Il tanto atteso Grande Museo Egizio di Henegan Peng Architect ha subito un'altra battuta d'arresto, ma le visite in anteprima del museo fanno sperare che possa finalmente aprire nel 2021. Lo studio ha vinto nel 2003 il concorso per la progettazione del museo, che si trova tra le piramidi e il Cairo. I 24.000 metri quadrati di galleria mediano il dislivello tra una valle e un altopiano, e sono caratterizzati da facciate e giardini con un pattern triangolare.
L'edificio H-Farm di Rogers Stirk Harbour and Partners fa parte della struttura sperimentale "tech start-up oriented education facility" dell'H-Campus, che vede studenti delle scuole elementari, medie e universitarie confrontarsi con start-up tecnologiche, insegnanti e aziende in un unico sito a Treviso. L'edificio di RSHP, che sarà completato nel 2021, offrirà uno spazio polifunzionale di raccolta e sarà dotato di un'aula inclinata che si integrerà con il paesaggio.
L'iconico capolavoro modernista di Mies van der Rohe è rimasto in gran parte intatto dalla sua nascita nel 1968 fino al 2012, quando David Chipperfield Architects ne ha intrapreso il restauro. Lo studio spera di affrontare "i danni, le carenze e i deficit di un uso intensivo" all'interno di un delicato processo di modernizzazione, che sarà svelato nel 2021.
Ognuno dei 1.000 alberi piantati in tutto lo sviluppo immobiliare ad uso misto dello studio Heatherwick, vicino al quartiere artistico M50 di Shanghai, cresce sul proprio podio di cemento. Le fioriere sono posizionate agli angoli di decine di blocchi e terrazzamenti ad incastro che diminuiscono di scala verso la cima dell'edificio, dando l'aspetto di una montagna coperta di alberi.