L’applicazione del cappotto termico ad edifici esistenti è certo uno dei piccoli drammi dell’edilizia contemporanea. Il più delle volte la metafora del capo d’abbigliamento è interpretata in senso letterale. Ne risulta un proliferare di facciate imbottite, da cui affiorano a fatica vecchie cornici e cornicioni, marcapiano e lesene, inglobati dal nuovo layer che è tanto performante sul piano energetico quanto mortificante su quello estetico.
Ad Ivrea, allo studio Archisbang è offerta l’occasione (e certamente il budget) per adottare un approccio radicalmente opposto al tema della ristrutturazione e dell’efficientamento. Su di una palazzina residenziale degli anni ’60, tipica ma senza particolari qualità, Archisbang compie innanzitutto un’operazione di sottrazione. L’edificio è ricondotto alla sua struttura, e da questa evolve in un’opera schiettamente contemporanea.
Il generale inspessimento degli elementi portanti e dei tamponamenti non è subito come una conseguenza inevitabile, ma valorizzato consapevolmente come elemento linguistico. Nelle parole dei progettisti, “il lavoro sulla massa, generato dal rinforzo strutturale e dalla cappottatura, conferisce all’architettura un aspetto trascendentale di fortezza”. Così, l’edificio s’innesta nel suo sito roccioso come un volume compatto di calcestruzzo, scavato dai vuoti semplificati di finestre e logge.
Al suo interno ospita tre unità immobiliari, tre case contemporanee al tempo stesso indipendenti e interdipendenti. La residenza principale è al secondo piano, mentre al primo livello due mini appartamenti condividono la zona giorno a configurazione variabile, modulabile grazie ad un pannello di legno manovrabile a 180°. Le scale esterne garantiscono a tutti un ingresso indipendente, oltre che l’accesso al grande tetto terrazzo condiviso, che è un patio in quota con piscina e vista sul bosco.
- Progetto:
- GNR_Il Generale
- Programma:
- edificio residenziale
- Architetti:
- Studio Archisbang
- Partner Studio Archisbang:
- Silvia Minutolo, Marco Giai Via, Alberto Perino
- Strutture:
- Marco Cuccureddu
- Committente:
- privato
- Superficie:
- 450 mq
- Completamento:
- 2019