Il progetto Casa 100% in legno è l’esito di un concorso bandito dal Castello di Bourdaisière nella regione della Loira in Francia. Il padiglione diventerà tappa nel bosco di un percorso educativo all’interno del parco del castello.
LOCAL e Peeraya Suphasidh Studio si aggiudicano il primo premio e quindi la costruzione del progetto, proponendo un prototipo di abitazione che esplora in maniera inedita il tema delle costruzioni in legno, sia da un punto di vista tecnologico-costruttivo, sia abitativo, nella ricerca delle qualità spaziali che questo materiale può generare.
Gli architetti propongono un volume solido e compatto scavato da terrazze e sospeso su pilotis di legno di acacia. Piani inclinati, rampe di scale, finestre a nastro e doppie altezze potrebbero ricordare l’estetica di una villa modernista di cemento se non fosse per il protagonismo assoluto del legno e per la flessibilità d’uso a cui l'architettura si presta: casa di vacanza, casa osservatorio, casa per una coppia..
Dall’esterno le sottrazioni di volumi creano nuove opportunità spaziali: a piano terra, una terrazza coperta di ingresso che invita a entrare, mentre al piano superiore, un patio sopraelevato con vista privilegiata sul bosco. Negli interni, il nucleo centrale dei servizi viene avvolto dagli spazi della casa che si dispiegano su diversi livelli di calpestio generando una molteplicità di punti di vista sul paesaggio e una complessa topografia spaziale.
Il legno di costruzione proviene dallo stesso bosco del castello ed è stato tagliato digitalmente in laboratori di falegnameria locali, permettendo un rapido montaggio in loco. Pali di acacia e tronchi di castagno vengono utilizzati per la struttura, il legno lamellare per l’involucro esterno.
Il colore della facciata cambierà naturalmente nel corso del tempo per avvicinarsi alle tonalità del bosco mentre negli interni lisci, i tronchi grezzi richiamano l'origine naturale del materiale e portano la foresta nella casa.
- Progetto:
- A 100% wooden house
- Programma:
- casa padiglione
- Architetti:
- LOCAL (Matthieu Boustany, Benoist Desfonds) + Peeraya Suphasidh Studio
- Architetto locale:
- Isabelle Poulain Architecte
- Superficie:
- 55 mq
- Luogo:
- Château de la Bourdaisière, Montlouis-sur-Loire, Francia