A Klein Koeris, un paeseino sul lago a circa 50 km da Berlino, lo studio Zeller & Moye ha progettato una casa unifamiliare interamente costruita in legno. La canonica pianta di un’abitazione è stata decostruita, rendendo ogni stanza un volume indipendente. Questi parallelepipedi di tre altezze diverse – 2,4 m, 2,7 m and 3,1 m – sono poi collegati tra di loro attraverso stretti passaggi.
Il generoso spazio centrale, cuore della casa con zona giorno e cucina, è connesso ad altre quattro stanze, una per i servizi, e le tre rimanenti pensate invece come spazi con funzioni intercambiabili che, a seconda delle necessità, possono fungere da camera da letto, studio, workshop o camera per gli ospiti. Ognuna di queste quattro stanze ha inoltre un suo accesso indipendente dal verde circostante.
Tutti gli spazi interni sono caratterizzati da pareti, soffitti e pavimenti lignei, con grande finestre che interrompono le partizioni verticali offrendo viste suggestive sul paesaggio.
La composizione planimetrica e il relativo accostamento dei vari volumi, è stato scelto anche per evitare di abbattere gli alberi presenti sul sito di costruzione. Le stanze sono state poste in modo perimetrale esternamente per avere il minimo impatto possibile sul suolo e tutta la costruzione è sopraelevata dalla quota di calpestio.
- Progetto:
- Haus Koeris
- Luogo:
- Klein Koeris, Germania
- Architetti:
- Zeller & Moye
- Gruppo di progettazione:
- Christoph Zeller, Ingrid Moye, Alex Pineda, Florence Bassa, Omar Muñoz
- Consulente costuzione in legno:
- Georg Glaubitz
- Ingegneria ambientale:
- Bonnstatik
- Ingegneria strutturale per strutture in legno:
- Werner Pramann
- Ingengeria fondazioni:
- Tauchmann
- Superficie:
- 130 mq
- Completamento:
- 2020