Come una foresta, la struttura del complesso è irriconoscibile a prima vista e scoperta solo in modo tortuoso. I quattro edifici sono organizzati come un insieme di alberi pietrificati a formare un insieme di cortili con poco ingombro a livello del suolo. La sospensione al di sopra del suolo attraverso i pilotis permette una fluida continuità fisica e visiva tra il parco e la città. Fa occhiolino alla Maison la Roche di Le Corbusier, situata in questo stesso quartiere di Parigi, sembra ovvio.
Gli effetti di profondità sono raggiunti anche attraverso il gioco di luci e ombre. Le facciate curve generano movimenti dinamici che non rendono i volumi puramente statici, ma soggetti invece a condizioni e processi temporali mutevoli. La vicinanza degli edifici potrebbe sembrare insufficiente, ma i progettisti riescono con una serie di semplici movimenti altamente controllati a riempire con qualità questi spazi interstiziali, fornendo agli appartamenti molteplici orientamenti per la luce naturale, la ventilazione e la vista.
Il progetto esprime i suoi parametri di sostenibilità attraverso un rapporto con il luogo, ne sono prova le considerazioni spaziali legate all’ambiente circostante, i sottili riferimenti al contesto architettonico e la risposta alle condizioni ambientali. Nonostante la complessità del progetto, gli architetti sono riusciti a creare un insieme frammentario che comprime tempo e spazio e lo rende allo stesso tempo pubblico e domestico.
- Progetto:
- Apartments on Ave. Maréchal Fayolle
- Architetti:
- Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa / SANAA
- Team di progetto:
- Yoshitaka Tanase, Lucy Styles, Louis-Antoine Grego, Johanna Meyer-Grohbrugge, Hiroaki Katagiri, Nobuhiro Kitazawa, Takashi Suo, Guillaume Baron, Riccardo Cannatà, Margot Aurensan
- Architetti locali:
- Extra Muros: Michel Levi, Antoine Saubot
- Concept strutturale:
- SAPS/Sasaki & Partners, Mutsuro Sasaki, Yoshiyuki Hiraiwa, Ayumi Isozaki, Hideaki Hamada
- Ingegneria strutturale:
- Bollinger & Grohmann Ingenieure
- Ingegneria meccanica:
- BETOM Ingénierie
- Consulenza ambientale:
- EDEIS
- Consultenza stima dei costi:
- Bureau Michel Forgue
- Paesaggio:
- Extra Muros + SANAA
- Cliente:
- Paris Habitat
- Area del sito:
- 4.650 mq
- Area costruita:
- 2.127 mq
- Area totale dei piani:
- 12.125 mq
- Date di progetto :
- da aprile 2007 a agosto 2015
- Date di costruzione:
- da settembre 2016 a dicembte 2018