Casa Luisina di Reimers Risso Arquitectura è un progetto residenziale che cerca un linguaggio elementare nel contesto suburbano di La Plata, vicino a Buenos Aires. Il progetto articola gli spazi abitativi in un ambiente domestico minimale e adattabile che comprende uno studio fotografico.
L’obiettivo delle architette Luciana Fernandez Reimers e María Elena Risso – che hanno fondato Reimers Risso Arquitectura a Buenos Aires nel 2012 – è stato quello di “definire sistemi strutturali e costruttivi che diventino opportunità, spazi di crescita e possibili trasformazioni. Sono pensati liberamente, apertamente, per permettere concrezioni future”.
La casa si trova nel paesaggio suburbano di La Plata e ha una pianta allungata. La matericità della casa è caratterizzata da una struttura di cemento armato grezzo e da volte in mattoni. Divisori in cobogó di cemento, vetro e vetrocemento sono combinati a ottenere diversi gradi di privacy. La fusione di spazi interni ed esterni con morbide transizioni è il risultato di una ricerca che lo studio ha portato avanti con altri progetti residenziali, tra cui Casa Virginia (2018).
- Progetto:
- Casa Luisina
- Luogo:
- Parque Sicardi, La Plata, Buenos Aires, Argentina
- Programma:
- residenziale
- Architetti:
- Reimers Risso Arquitectura
- Architetti responsabili:
- Luciana Fernandez Reimers, María Elena Risso
- Area:
- 94.60 mq
- Completamento:
- 2019