Casa Luisina di Reimers Risso Arquitectura è un progetto residenziale che cerca un linguaggio elementare nel contesto suburbano di La Plata, vicino a Buenos Aires. Il progetto articola gli spazi abitativi in un ambiente domestico minimale e adattabile che comprende uno studio fotografico.
Casa Luisina, un’infrastruttura adattabile di cemento e volte di mattoni
Reimer Risso progetta una residenza dal linguaggio elementare nei sobborghi di La Plata, in Argentina, pensando ai possibili adattamenti futuri.
Piano terra
Primo piano
Planimetria del sito
Prospetto sud-est
Prospetti sud-ovest e nord-est
Sezione longitudinale
Dettaglio costruttivo e della facciata
View Article details
- Giulia Ricci
- 20 aprile 2020
- La Plata, Buenos Aires, Argentina
- Reimers Risso Arquitectura
- 94,60 mq
- residenziale
- 2019
L’obiettivo delle architette Luciana Fernandez Reimers e María Elena Risso – che hanno fondato Reimers Risso Arquitectura a Buenos Aires nel 2012 – è stato quello di “definire sistemi strutturali e costruttivi che diventino opportunità, spazi di crescita e possibili trasformazioni. Sono pensati liberamente, apertamente, per permettere concrezioni future”.
La casa si trova nel paesaggio suburbano di La Plata e ha una pianta allungata. La matericità della casa è caratterizzata da una struttura di cemento armato grezzo e da volte in mattoni. Divisori in cobogó di cemento, vetro e vetrocemento sono combinati a ottenere diversi gradi di privacy. La fusione di spazi interni ed esterni con morbide transizioni è il risultato di una ricerca che lo studio ha portato avanti con altri progetti residenziali, tra cui Casa Virginia (2018).
- Casa Luisina
- Parque Sicardi, La Plata, Buenos Aires, Argentina
- residenziale
- Reimers Risso Arquitectura
- Luciana Fernandez Reimers, María Elena Risso
- 94.60 mq
- 2019