Casa de las Tejas Voladoras – Casa delle tegole volanti – è un progetto dello studio Daniel Moreno Flores a Pifo, Quito, Ecuador. Il progetto si basa sulle illustrazioni della proprietaria, utilizzate come metodologia di design: la casa doveva fornire un rapporto con l’ambiente circostante, come la montagna, la vegetazione, il cielo e il Guirachuro – una specie di uccello locale.
La Casa de las Tejas Voladoras appare come una combinazione di materiali e forme astratte costruite in armonia con la natura. Fondamentale, nella realizzazione del progetto, è stato l’orientamento del sole e la posizione degli alberi per collocare la casa. Composto da volumi diversi e distribuito su diversi livelli, lo spazio può essere scoperto attraversandolo: l’area principale è un open space a doppia altezza con una stanza, accessibile grazie ad una scala movibile, collegata ad una terrazza inclinata, racchiusa all’esterno da una struttura metallica con tegole vecchie e nuove sospese. La superficie ripiegata del tetto fornisce un luogo di lettura rivolto verso il panorama, accessibile con una scala a pioli dal piano terra.
La camera da letto si trova nel secondo volume, configurato come forma inclinata; il bagno è uno spazio vetrato che sembra far parte del paesaggio. Casa de las Tejas Voladoras è realizzata in legno non utilizzato – come il legno di abete o di eucalipto – e piastrelle di tre diverse case di Quito.
- Progetto:
- Casa de las Tejas Voladoras
- Luogo:
- Pifo, Quito, Ecuador
- Programma:
- Casa
- Architetti:
- Daniel Moreno Flores
- Architect in charge:
- Daniel Moreno Flores
- Collaboratori:
- Nicole Montero, Cristian Navarrete, Martín Pasaca, Jaime Tillería, Pablo Betancourt
- Costruzione:
- Luis Guamán
- Calcolo stutturale:
- Patricio Cevallos
- Cliente:
- Emilia Andrade
- Area:
- Interna 68 mq, esterna 130 mq
- Completamento:
- 2018