Il nuovo quartier generale del gruppo Swatch firmato da Shigeru Ban è articolato in tre parti. Il fulcro è la struttura che richiama la silhouette di un serpente, e che accoglie i reparti nazionali e internazionali dell’azienda. A questa si aggiungono la nuova manifattura Omega e la Cité du Temps.
Shigeru Ban progetta la sede centrale di Swatch a Bienna
Swatch ha inaugurato la nuova sede centrale a Bienna. Un progetto firmato dal già premio Pritzker nel 2014 Shigeru Ban, che ha così realizzato una delle più grandi strutture in legno del mondo.
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
Courtesy of Swatch
View Article details
- Valeria Crescenzi
- 14 ottobre 2019
- Bienna
- Shigeru Ban Architetti
- 25.000 mq
- Uffici
- 2019
L’architettura più iconica del sedime aziendale è senz’altro la sinuosa struttura in legno che sfida i classici dettami architettonici degli edifici destinati agli uffici. Somiglia piuttosto a una sala concerti, con spazi molto ampi all’ingresso, molteplici aree comuni e gallerie che offrono una panoramica sui livelli inferiori. La struttura di Shigeru Ban è lunga 240 metri, larga 35 e raggiunge i 27 metri nel suo punto più alto. Un edificio luminoso che, con una superficie di 25.000 metri quadrati distribuita su 5 piani, trova spazio a 400 postazioni di lavoro. Numeri impressionanti per questo tripudio di forme bombate, trasparenze, colori ed elementi costruttivi anche classici ma reinterpretati in modo inedito. Il fitto reticolato è un insieme di 4600 travi inserite l’una nell’altra mediante un sofisticato sistema a incastro. Il guscio esterno consta di elementi opachi, semitrasparenti e trasparenti con funzioni di protezione dai raggi solari e isolamento termico.
Questa imponente struttura è stata realizzata utilizzando 1997 metri cubi di legno svizzero, in prevalenza abete rosso. Una quantità in grado di rigenerarsi in meno di due ore. Il ricorso all’energia solare e un sistema di pompaggio dell’acqua di falda garantiscono il funzionamento autonomo degli impianti di base (ventilazione, raffreddamento, riscaldamento e illuminazione sia della sede Swatch che della Cité du Temps) contribuendo al tempo stesso alla riduzione delle emissioni di CO2.
- Quartier generale di Swatch
- Bienna, Svizzera
- Uffici
- Shigeru Ban Architetti
- Swatch
- Blumer Lehmann
- 25.000 mq
- 2019
Nuova sede centrale Swatch a Bienna. Dettaglio delle croci svizzere inserite nel reticolo della struttura lignea con funzione. Un accorgimento per migliorare l’acustica degli uffici.
Nuova sede centrale Swatch. Vista frontale della passerella in vetro al terzo piano che collega l’edificio semicircolare alla Cité du Temps, sede del museo Omega e del Planet Swatch.
Nuova sede centrale Swatch a Bienna. All’estremità posteriore del secondo piano si trova un’installazione, una scalinata che conduce in alto, verso il nulla. È stata chiamata reading stairs: gli scalini che la compongono e la vista che offre invitano i visitatori a ritagliarsi un po’ di spazio per pensare e dare sfogo alla fantasia.
Nuova sede centrale Swatch. Esterni, vista serale della passerella in vetro che collega la Cité du Temps al nuovo edificio Swatch.
Nuova sede centrale Swatch a Bienna. La caffetteria, uno dei numerosi spazi pubblici dislocati lungo l’intero edificio.
Nuova sede centrale Swatch. Vista del rivestimento esterno della struttura in legno che si estende per 240 metri in lunghezza.
Nuova sede centrale Swatch. Spazi molto ampi per il foyer del nuovo edificio che si affaccia su Nicolas G. Hayek Street.
Nuova sede centrale Swatch. Le ampie vetrate dell’ingresso del nuovo edificio che si affaccia su Nicolas G. Hayek Street.
Nuova sede centrale Swatch a Bienna. Due ascensori in vetro accompagnano gli impiegati e i visitatori ai piani superiori e alla passerella in vetro che collega gli uffici Swatch alla Cité du Temps.
Nuova sede centrale Swatch. Galleria al secondo piano
Nuova sede centrale Swatch a Bienna. Uno dei cinque esemplari di Bucida buceras (ulivo dell’America centrale) che si stagliano fino a un’altezza pari a due piani. Queste piante sempreverdi apprezzano la temperatura ambiente e conservano tutto l’anno foglie sottili.
Nuova sede centrale Swatch a Bienna. Nuova sede centrale Swatch. Uno dei cinque esemplari di Bucida buceras (ulivo dell’America centrale) che si stagliano fino a un’altezza pari a due piani. Queste piante sempreverdi apprezzano la temperatura ambiente e conservano tutto l’anno foglie sottili.
Nuova sede centrale Swatch. Uno dei lab all’interno dell’edificio che ospita gli uffici Swatch.
Nuova sede centrale Swatch. Una delle sale riunioni.
Nuova sede centrale Swatch. La “piazza” uno degli spazi comuni distribuiti lungo l’intero edificio.
Nuova sede centrale Swatch a Bienna. Le postazioni di lavoro situate al secondo piano dell’edificio semicircolare.
Nuova sede centrale Swatch. Veduta dall’alto dell’intero complesso aziendale di giorno.
Nuova sede centrale Swatch. Veduta dall’alto dell’intero complesso aziendale di sera.
Nuova sede centrale Swatch a Bienna. Vista sulle postazioni di lavoro dal secondo piano.