Empatizzando con la libertà tipica dei bambini, la School of Dancing Arches di Samira Rathod Design Associates è un insieme di piccoli spazi dalle forme irregolari che stimolano il gioco e la fantasia. Situata nel villaggio di Bhadran, nello stato del Gujarat, si trova su un terreno circondato da campi di tabacco, una delle principali attività della zona. “La scuola si è evoluta come un susseguirsi di tanti piccoli eventi, di piccoli spazi per nascondersi, incontrarsi, arrampicarsi, rotolare, correre dentro e fuori, per saziare le curiosità di una mente che si sta formando, assecondandone l’immaginazione e il senso di meraviglia”, spiega Rathod, “una scuola dove non smettere mai di giocare a nascondino”.
La forma asimmetrica si allontana dalle tradizionali griglie rigide per stimolare la curiosità e il pensiero critico dei bambini. Distribuito su due piani, l’edificio si compone di cinque blocchi disposti lungo un corridoio centrale curvilineo con un totale di 11 aule – sei al piano terra e cinque al primo piano – un ufficio su due piani, bagni, una scala principale e un piccolo tempio.
Le coperture sono composte da una struttura di calcestruzzo rivestito di mattoni su entrambi i lati. L’illuminazione delle aule è zenitale e le pareti, i pavimenti e i tetti sono interamente rivestiti in mattoni di terracotta provenienti da una fabbrica vicino al sito. La luce è pensata per definire dei momenti precisi nell’esperienza architettonica, con ombre scure nel corridoio, tenui bagliori attraverso le volte e luce chiara nelle aule.
- Progetto:
- School of Dancing Arches
- Tipologia:
- school
- Architetti:
- Samira Rathod Design Associates
- Team di progetto:
- Samira Rathod (responsabile), Akshara Verma. Varun Goyal, Jay Shah
- Committente:
- Mr. Tanuj Patel, New English Medium School, Bhadran
- Consulenza strutturale:
- Rajiv Shah and Associates
- Supervisione del cantiere e consulenza:
- Jitendra Ray and Radhesh Ray
- Area:
- 1.672 mq
- Luogo:
- Bhadran, Anand District, Gujarat, India
- Completamento:
- 2019